Gonfiore addominale cause

Gentili dottori , purtroppo non riesco ancora a risolvere il seguente problema : da quando, a seguito di infarto miocardico prendo tutti i farmaci necessari, l'intestino è irritato ma quello che mi preoccupa di più è l'eccessivo gonfiore addominale sia allo stomaco che ai fianchi (girovita) con accessoria "occasionale" aerofagia, flatulenza, a volte diarrea ; mi rendo conto che molti soggetti della mia età (52 anni) presentano questo gonfiore ma vorrei eliminare o ridurre il problema e soprattutto escludere che possa trattarsi di una patologia grave tipo tumore. E' vero che soffro anche di ansia e che mi è stato ricontrato reflusso gastrico e qualche cacolo alla cistifellea ma queste cose le avevo già da anni.Il Gastroenterologo che ho consultato mi ha prescritto per adesso esami vari : test fecale alla calprotectina, esame feci organolettico, HB feci, ETG anse intestinali, TSH . La sua diagnosi è comunque stata per ora : "verosimile colon irritabile" e litiasi della colecisti. Ma per esempio che io mangi poco o tanto o nulla o cose differenti il gonfiore ritorna . Neppure il farmaco Colinox che mi è stato prescritto non ha sortito effetti , sarebbe forse meglio il carbone vegetale ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pio assumere il carbone vegetale. Potrebbe trattarsi di una sovracrescita batterica intestinale. Ha escluso l'intolleranza al lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
posso comunque, Dottore, in linea di massima (capisco che purtroppo nessuno ha la sfera di cristallo...) escludere, in base ai disturbi esposti, che io abbia qualcosa di grave ? ...con un farmaco vivamente consigliatomi dal medico di base chiamato Diosmectal (per 7 giorni di cura) posso sperare di ottenere un qualche sgonfiamento dell'addome ? Mi scuso ancora per il disturbo e la ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il farmaco ed i sintomi non sono da patologia tumorale ....

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio ancora per la pazienza che mi ha sempre dimostrato : purtroppo da quando ho subito quell'infarto la mia vita non è più "normale" come prima (anche a livello psicologico) ; è come de si fosse tracciata una "netta" linea di demarcazione tra il prima e il dopo ..... anche la serenità stenta a ritornare ...e tutti i disturbi che prima non avevo (o se ce n'era qualcuno era limitato e superficiale) mi appaiono come effettivi e reali e più indago più mi inserisco in un vortice senza fine : ogni mia indagine per cercare solo di capire e di risolvere od alleviare i disturbi genera altre spiacevoli scoperte circa la mia salute (a volte forse sarebbe meglio restare nelle "tenebre dell'ignoranza" ... ) ; a tutto ciò si aggiunga che neppure la certezza circa l'attuale salute del cuore (nonostante i mille esami di controllo, la terapia costante e le numerose visite confortanti e positive) è stata da me raggiunta ; e come se su di me ormai pendesse la c.d. "Spada di Damocle" . Probabilmente l'unica soluzione , oltre che cercare di curarsi nel modo migliore ma possibilmente senza ossessione, è quella di considerare e soprattutto accettare con "fatalismo" l'idea della morte, del destino limitato dell'essere umano, vivendo ogni giorno come fosse l'ultimo e considerando che avere, come nel mio caso 52 anni non è più come averne 30, 40 o, anche 45 (quando allora molte cose erano concesse dal corpo o semplicemente "tollerate"). Le auguro buona serata confidando sempre nella Sua e Vostra gentile e paziente consulenza in caso di necessità o per poter almeno "capire" , "orientarmi" o, almeno "tranquillizzarmi".
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo guardare avanti con serenità. Solo così i suoi disturbi, quelli funzionali/ansiogeni, si risolveranno.

Auguroni.