Tachicardia, sonno

Salve Dottore, sono un ragazzo di 40 anni, non sposato ne fidanzato . Premetto che godo di una buona salute fisica. Running, calcio,enduro, sono i miei sport che pratico da anni,o meglio da quando ero piccolo, spesso mi sono sottoposto a test per il cuore, ( essendo sportivo ) , test da sforzo, elettro ed ecocardiogramma. Faccio vita regolare da circa 15 anni, per regolare intendo niente discoteche, niente notti passate in giro, mangiare sano, da qualche tempo circa 10 anni ho cercato di eliminare dalla dieta insaccati, panini mangiati nei fast food, coca cola e bibite vari. Da un anno circa sono all'università di infermieristica , dopo aver superato non facilmente i test di ammissione, e mi ritrovo quindi tardi in età, a fare questa bella esperienza e questo nuovo percorso di vita. Adesso se pur con nuovi impegni, non ho abbandonato lo sport, ma alterno studio e mi ritaglio uno spazio per praticarlo ugualmente , essendo a mio avviso , lo sport, un toccasana. Il mio problema adesso è: da qualche giorno 4-5 , non riesco a dormire bene. Praticamente mi capita che prendo sonno, ma dopo qualche ora mi sveglio e il cuore inizia a galoppare con battiti alti e quindi tachicardìa. Dopo circa 30, 40 secondi riesco a dominarlo con respirazione e concentrazione, ma è difficile, perchè ho capito che il battito corre in seguito alla scarica di adrenalina avuta nel sonno e mentre sogno quindi possibilmente in fase REM. ma non finisce quì. Riesco a calmarmi, riprendo sonno, sogno di nuovo che magari litigo, urlo con qualcuno, mi risveglio, con la lingua stretta tra i denti e di nuovo parte la scarica di paura, ma tutto questo dura tutta la notte, nonostante cerchi di controllarla ma inutilmente. Avrò avuto 6-7 di questi episod stanotte,fin quando sono le 7 del mattino e mi alzo stanco morto di sonno ma non potendo appunto riposare. il fatto si verifica solo la notte e soltanto al risveglio dal sogno. Di giorno non ho nulla di tutto ciò, tranne che quel pensiero martellante che la notte che verrà sarà un altro campo di battaglia. Tutto questo mi ha scatenato nervosismo, ansia e panico. Ho preso prima di dormire tisana valeriana, ma a nulla è servito. Per favore vi chiedo di aiutarmi, datemi un consiglio cosa posso fare.. ho pensato forse ho studiato troppo e mi sono stressato? e magari facendo sia sport che studio ho accentuato la cosa? cosa ne pensate? per favore qualcuno mi risponda presto. grazie !!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< cosa posso fare.. ho pensato forse ho studiato troppo e mi sono stressato? >

Gentile Utente,
il suo problema è molto recente, può essere che in questo periodo lei sia sottoposto a un certo carico stress, dati gli impegni, tra studio, sport e altro che non sappiamo e che questo si riverberi sulla qualità del suo sonno e la sintomatologia che ha esposto.

In primo luogo si rivolga al suo medico di base per esporgli il problema e sentire il suo parere.
<tranne che quel pensiero martellante che la notte che verrà sarà un altro campo di battaglia> Il timore che si ripresenti il problema la notte successiva, fa in modo che lei si predisponga al sonno con premesse che non la aiutano ad addormentarsi, contribuendo ad alimentare il circolo vizioso che, seppur da pochi giorni, si sta instaurando.

A quanto pare lei conduce una vita sana, sport e alimentazione corretta certamente sono di gran beneficio per il benessere psicofisico.

Cerchi magari di prendersi una pausa o si dia maggiore riposo, osservi buone regole di igiene del sonno, senta il parere del suo medico di base e se il problema persistesse ci riscriva.

C'è qualcosa che la preoccupa particolarmente, i suoi studi come procedono? Che attività svolge? Vive solo oin famiglia?
La sua vita in altri ambiti, relazioni, sociale ecc. come va?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, si faccia vedere dal suo medico così esclude cause organiche..Trovo che lei è molto centrato sul suo corpo e conduce una vita ineccepibile dal punto di vista della salute, potrebbe anche darsi che oltre che stanco, questo lavoro che sta per intraprendere le dia una centratura su tutti i possibili disturbi e che questo la metta in allarme, a volte , all'inizio di Medicina succede.. mi domando anche se ha una vita socioaffettiva , se ha una ragazza, se è contento di questo, importante aspetto della vita..Cerchi di pensare anche ad altro, ad altri progetti sogni , vacanze , libri .. il corpo è il nostro attrezzo, fondamentale, ma da usare per essere felici..
Restiamo in ascolto

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Leggendola mi chiedo se la dimensione del piacere abita da lei?

Dove sta il suo piacere?

Corsa, alimentazione controllata, niente amori, avventure ......tutto in ordine ....e tutto sotto controllo....ma qualche sgarro, qualche trasgressione....

Anche il corpo ha bisogno del piacere...dei sensi, tutti.

Il corpo non mente mai, è solitamente un grande oracolo, lo ascolti e si rivolga in prima battuta al medico, poi escuse le cause organiche, ad un nostro collega che possa aiutarla a leggere oltre

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Il mio dottore ha detto che il problema di natura organica non sembra esserci, al momento. Da quello che sto capendo, noto una forte ansia che forse si presume sia la causa , si, ma non riesco a capire da dove viene fuori ,specialmente quando, ripeto ,sto vivendo un periodo in cui sono contento di fare ciò che sto facendo. Non vivo alcuna relazione e so di certo che questa cosa nuoce, perchè il nostro corpo ne ha bisogno, sia affettiva che sessuale. La situazione economica dico che è pessima poichè studio e ancora non ho lavoro, sono senza mezzo e questo mi porta ad isolarmi un po dagli altri, certo io ho citato solo il lato del corpo, della salute del corpo, ma questo è l'altro lato che magari sottovaluto ma può essere la causa scatenante. Vivo solo, non ho nemmeno la tv che si è rotta da poco, e in questo momento non ho i soldi per comprarla. Magari tutte queste cose inconsciamente mi turbano anche se non ne sento proprio il bisogno, insomma non so che dire , magari ...magari ...tutte supposizioni..Di certo c'è ,che sono una persona molto sensibile e desideroso di essere amato, ho una certa carica sessuale che non riesco a condividere, perchè ritengo di farlo con la persona giusta e non con la prima che capita, ho un bel aspetto sono di compagnia ecc , cioè ho le carte in regola ma mancano molte pedine. Quando sei bello , hai un bel fisico, però poi ti manca il lavoro, i soldi ti manca tutto. questo è quello che penso.Vorrei sapere ma questo è solo un periodo e poi passerà oppure devo vivere il resto dei miei giorni pensando che non dormirò più bene , questo mi turba. Grazie siete gentilissimi..