Ansia, tachicardia e malessere fisico!
Salve a tutti,mi chiamo Vanessa e ho 24 anni ,quest'anno ho subito la separazione dei miei genitori, con il conseguente allontanamento volontario da casa da parte di mia madre, con il quale al momento ho un pessimo rapporto e la perdita del mio caro nonno, che ho sempre reputato e reputo tutt'ora la persona più importante della mia vita. Negli ultimi mesi soffro di ansia , paure infondate che qualcuno importante per me mi abbandoni, incubi quasi ogni notte e malessere fisico quale tachicardia (FC: superiore a 100 battiti al minuto) dolori alle braccia , al collo, nausea , mal di stomaco e spesso ho le mani fredde e addormentate. Improvvisamente mi è passata la voglia di continuare gli studi (a pochi mesi dalla laurea) ma non ho il coraggio di mollare tutto per non deludere mio padre, anche se proprio non riesco più a concentrarmi per studiare . Ci sono dei giorni in cui sto meglio ma alcune volte mi sveglio al mattino piangendo. Basta una piccola lite con il mio fidanzato o mio padre o mia sorella per farmi crollare e passare giorni interi nel letto senza la voglia di fare nulla se non di piangere. Negli ultimi giorni la situazione è peggiorata il mio fidanzato si recherà all'estero per un mese e io ho la sensazione (seppur sciocca ) di non poter superare la sua assenza , che lui possa "disinnamorarsi di me" o che gli possa capitare qualcosa e quindi non potrei più rivederlo. Mi vergogno a parlare con le persone a me care di questi problemi e vorrei superare tutto ciò da sola la temo di non farcela. Grazie in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Puoi leggere quest'altro consulto, proprio di oggi, che tratta della stessa problematica:
"Perdita" vale sia in senso fisico che affettivo.
Se temi di non farcela da sola ad andare avanti, devi cercare l'aiuto che ti serve di persona. Online non c'è molto che si possa fare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Separazione dei genitori, mrte del nonno, separazione dal Suo fidanzato per motivi di studio, sintomi fisici... forse il corpo e le lacrime vogliono dirLe qualcosa?
"vorrei superare tutto questo da sola". Dipende da quanto ci prova. Si dia un tempo per verificare; ma breve, perchè il tempo è prezioso anche per i disturbi.
Se non ce la fa, chieda aiuto, non c'è nulla di cui vergognarsi; come lo ha fatto con noi lo farà anche de visu
Saluti cari.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo coi Colleghi e la invito a farsi aiutare, cominci con l'andare dal suo medico , gli racconti quanto le accade sul piano fisico ed emotivo , verrà certamente consigliata ed aiutata a gestire i sintomi fisici, poi sarebbe utile parlare con un Collega de visu.. on line non si può far molto, questi lutti, tutti insieme, è normale che siano molto difficili da superare da sola..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it