Una sensazione possibile negli attacchi

Salve,
sono una ragazza e ho 21 anni. Circa 4 anni fa ho avuto il primo attacco di panico, era la prima volta che provavo a fumare cannabis, e l'effetto è stato (immediato) questo. Non ne ho mai più fatto uso in vita mia. Non fumai in maniera esagerata, qualche tiro. Non faccio uso di nessuna droga, non ne ho mai fatto (eccetto quell occasione) e sono totalmente astemia. In seguito non ho più avuto attacchi di panico, fino a due anni fa, in un giorno dove ero stata particolarmente nervosa e un altro questa notte, in seguito ad un altro periodo molto stressante. In realtà il peggiore in assoluto è stato il primo, il secondo di media destabilizzazione e quello di stanotte poco meno forte del primo. C'è però una cosa che mi ha lasciato nervosa, le altre volte la paura era di morire, sta volta invece avevo la sensazione che il mio cervello stesse per non rispondere più ai miei comandi, più che una sensazione direi che fosse una fortissima paura che ho fatto fatica a scacciare. I sintomi oltre a questo, erano palpitazioni, respiro affannato,sudore freddo/ caldo, nausea. Devo specificare una cosa, due mesi fa a messa un prete mi ha fermata dicendomi che pensava avessi bisogno di una benedizione, con la scusa ha cominciato a praticarmi una specie di esorcismo ( a brucia pelo, non ha chiesto il mio consenso ne io gli avevo parlato di cose strane da farmi credere impossessata) e ha cominciato a toccarmi, tanto che mi sono rimasti i lividi sul pube. Ovviamente nessun entità paranormale ha risposto alle sue preghiere, io però mi sono spaventata molto, lì per lì ammetto di aver pensato "oddio se mi ha presa così dal nulla forse ha visto qualcosa che non va in me!!". Poi però mi sono ripresa, ho capito che in realtà l'unica cosa che aveva visto è che ero una ragazza giovane e carina, alla quale avrebbe potuto dare qualche palpata. Ieri sera mi è tornata in mente quella scena, e ho pensato come sarebbe stato brutto se fossi stata davvero indemoniata e dopo è stato tutto un susseguirsi di pensieri terrificanti che hanno portato a sentirmi male. Mi spaventa questa cosa di aver sentito come se il mio cervello stesse per spegnersi, mi vedevo già in coma su un letto di ospedale. E' una sensazione possibile negli attacchi di panico?Tra l'altro, tutti gli attacchi sono avvenuti a poche ero dall'arrivo delle mestruazioni. Penso di dover contattare uno psicoterapeuta, ma nel frattempo vorrei il parere di qualcuno.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza l'idea di consultare un terapeuta è la cosa più razionale da fare, l'altra è stare lontana da quel sacerdote e dalle fesserie che le ha detto.
Gli stati ansiosi di certo portano a creare fantasie negative delle quali ne cadiamo vittima. In pratica subiamo gli aspetti negativi di una realtà che in fantasia creiamo e tendiamo a crederci.
Prossima tappa, quindi, recarsi dallo specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
A una persona con predisposizione all'ansia, anche un solo tiro di canna può far emergere sintomi che fino a quel momento erano rimasti sottocoperta, sopiti. Da lì hai scoperto che cosa vuol dire davvero avere paura.

Il parere che puoi ricevere qui può solo essere indicativo e informativo, non di aiuto concreto né tanto meno risolutivo. Dovresti rinunciare a chiedere anche semplici rassicurazioni, come stai facendo ora, perché l'ansia te la fanno aumentare, non diminuire. Qualunque risposta riceva. Purtroppo l'ansia funziona in questo modo.

Le psicoterapie indicate per disturbi come il tuo sono quelle attive e prescrittive, come la breve strategica o la comportamentale.

Puoi informarti ad esempio leggendo qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte dottori! Ovviamente quel sacerdote non l ho più voluto rividere e dopo averlo mandato a quel paese penso proprio che nemmeno lui ci tenga a rivedermi!! Credo da sempre, nonostante creda in Dio, che questa storia delle possessioni sia un terrore divulgato dalla chiesa, che influenzi le menti di chi soffre,tanto da portarli alla perdita della ragione. Infatti é quello che mi fa paura, perché se fosse vero che esistono queste cose basterebbe un rituale e via, felici come prima. Ma la pazzia, quella é reale e fa paura. Io sono una combattente, non mi lascio andare anche se non sempre é tutto rose e fiori. Mi rendo conto che questa risposta forse é più uno sfogo che altro!
Vi ringrazio dei consigli, li seguirò. Ho già il numero di una buona specialista, la chiamerò appena apre lo studio e sicuramente non toccherò più cose strane in vita mia e mai più mi fermerò con un parroco che dice di volermi aiutare senza che io lo abbia chiesto!
Grazie per avermi ascoltata
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ovviamente.

Bene, sarà anche quella un'ottima scelta.