Ansia che blocca , panico
Salve , ho 35 anni...dopo un ecografia scrotale ho scoperto di avere degli spot iperecogeni, cioè delle calcificazioni di cellule morte di batteri nelle sacche scrotali e e l urologo mi ha detto che ce il fattore rischio tumore al testicolo anche se basso però devo farmi un ecografia ogni 6 mesi..per i prossimi 2 anni e piu ..a 40anni il rischio diminuisce..,questa cosa a livello psicologico mi sta distruggendo , non riesco piu a fare le cose anche semplici che facevo prima ...uscire spensierato con gli amici ..cercare un lavoro e lavorare con la tranquillità...sento come un freddo che mi percorre dentro ...ma non ho freddo... é paura ..panico ..tensione ...questo fattore di rischio mi sta uccidendo...sento come se la mia vita si sia bloccata. Aiuto

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Eh, è comprensibile. Ma se il livello di sofferenza è quello descritto, ritengo che non possa prescindere dal cercare un aiuto psicologico di persona. Online non si può far molto per aiutarla.
Nel frattempo, rifletta sul fatto che nella sfortuna ha avuto fortuna: è stato controllato in tempo e oggi esistono i mezzi per ripetere i controlli secondo gli intervalli prescritti. Inoltre si parla sempre di *rischio* tumore, non di tumore. Non c'è nessun tumore allo stato attuale.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Si é vero si parla di rischio, ma io sn stato sempre ansioso e in cura psichiatrica per ansia ed attacchi di panico...pensa che yoga o qualcos'altro possa aiutare?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<e in cura psichiatrica per ansia ed attacchi di panico.>
Che tipo di cura, trattamento farmacologico o anche psicoterapia?
Attualmente è seguito da qualche specialista?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No. Lo yoga può essere terapeutico ma non è terapia. Se ha sempre sofferto d'ansia, deve rivolgersi ai suoi curanti precedenti o cercarne di nuovi, riportando l'aggravio dovuto alla diagnosi.
Per l'ansia è deleterio cercare rassicurazioni o di far da sé. Se vuole davvero liberarsene, dal punto di vista psicoterapeutico gli approcci adatti sono quelli attivi e prescrittivi.
[#5]
Utente
Ok grazie