Ansia e attacchi di panico

salve sono una donna di 26 anni,
a ottobre del 2013 dovevo essere operata del mio secondo cesareo ma qualche mese prima ho iniziato ad avere molta paura.
feci il cesareo ma non ando tanto bene come mi aspettavo!
da ottobre fino a marzo dovetti fare avanti e indietro dall'ospedale per tagli medicazioni e drenaggi dovuti ad un ematoma sottofasciale.
il tutto si risolse ma da marzo in poi iniziai a non sentirmi più molto bene.
mi girava spesso la testa e sentivo bisogno d'aria finchè un giorno mentre ero a fare spesa ebbi un'attacco di panico molto forte!!!una paura incontrollata credevo di svenire o di morire!scappai in macchina costringendo mio marito a terminare la spesa.
continuarono per altri mesi finche un giorno andai dal medico che mi ordino daparox ma non servirono a molto cosi non le presi più!cercai di farmi coraggio e piano piano fino a oggi la situazione è sottocontrollo ma non è passato del tutto.
mi sento senza forze ho nausea e vertigini tutti i giorni,gambe molli e nodo alla gola.cosa dovrei fare secondo voi?ma la mia domanda principale è perchè gli attacchi sono arrivati dopo che si era risolto tutto?
spero in una risposta grazie!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"perchè gli attacchi sono arrivati dopo che si era risolto tutto?"

Gentile Utente,

questa domanda potrebbe fare parte del problema stesso d'ansia.
Ma partiamo con ordine.
E' stato il Suo medico a diagnosticare il disturbo d'ansia con attacchi di panico?
Oltre alla cura farmacologica non Le ha prescritto una consulenza psicologica per valutare l'opportunità di iniziare una psicoterapia?
Tenga presente che se parliamo di attacchi di panico può essere molto utile attivarsi subito per imparare a riconoscere e modulare ansia e panico, perché il tempo tende a fare in modo che l'ansia si rafforzi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa,
si è stato il medico di famiglia.
quando gli dissi che le medicine non mi aiutavano mi disse di non prenderle e di andare da uno psichiatra ma non ci andai.
cercai di autocontrollarmi(cosa sbagliatissima lo so!)credendo di farcela.
le sembrerà strano ma quando mi capità di avere un attacco di panico o ansia per farlo passare comincio a saltellare o correre per calmarmi e mi aiuta molto.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha fatto bene il Suo medico ad indicare la consulenza psichiatrica, perché anche lo psichiatra, come lo psicologo può erogare la psicoterapia, trattamento che probabilmente potrebbe fare al caso Suo, previa valutazione diretta.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa
Grazie per la risposta,allora posso scordarmi che un giorno passerà senza alcun aiuto da uno specialista come speravo
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Più passa il tempo e meno possibilità abbiamo di risolvere la problematica ansiosa e soprattutto di intervenire sulle condotte di evitamento.
Segua il consiglio terapeutico del Suo medico di base.

Cordiali saluti,