Il mio stato sto assumendo ansiolitico iniziato

Buonasera sono una mamma di 32 anni con ernia dorsale e ernia lombare dopo aver fatto visita neurochirurgica mi ha detto che non sono da operare però dopo avermi visitata mi ha scritto segno di l hermitte ma lui non mi ha detto niente anzi tutto sulla norma leggendo ciò è dopo aver letto su internet mi sono spaventata È sono caduta in uno stato di ansia attacchi di panico e un mese che ho fobie ecc e solo il pensiero di fare encefalo ecc mi viene ttachicardia ecc sono sotto shock e il mio stato non mi aiuta a fare ciò che è richiesto o tremori interni e penso di tutto dopo aver letto le patologie del lhermitte (sono molto nervosa e ansiosa)) non trovo più una soluzione per alleviare il mio stato sto assumendo ansiolitico iniziato da poko ......
non so come uscirne grazie per avermi letta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il segno di Lhermitte non è specifico della SM potendosi anche riscontrare in alcune patologie discali, per es. ernie e protrusioni, spondiloartrosi cervicale, precedenti colpi di frusta.
Può copiarmi, se vuole, il referto dell'esame alla colonna vertebrale.
Per tranquillizzarsi faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta

L esito:
Regolare all allineamento dei metameri cervicali e dorsali nel piano sagittale; canale spinale di dimensioni nei limiti di norma
Regolare il segnale che si ottiene dal tessuto osseo vertebrale
Regolare l ampiezza ed il segnale intrinseco dei dischi intersomatici cervicali
Lo studio dei dischi intersomatici dorsali evidenzia piccole ernie d7-d8 e d8 -d9 a destra
Una più importante ernia discale destra livello d11 - d12

2 rm rachide dorsale lombare
Conservata l ampiezza del canale spinale osseo
Note di degenerazione disco somatici
A livello d12 l1 ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale con prevalenza destra a livello l4 l5 protusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale
Regolare il midollo visualizzato

Il neurochirurgo mi ha sconsigliato l operazione ma poi facendomi esercizi ha Scritto:

Ernia discale non in contatto con midollo non segni di mielopatia O di sofferenza a livello del passaggio cranio spinale l obbiettivo neurologica documenta segno di lhermitte rot iperelicitabili su tutto l ambito ipoestesia riferita all arto superiore destro
Sì consiglia :
Rm encefalo
eco cardio
( premetto sono una persona nervosa e ansiosa ho fatto 15 anni la parrocchiera )
Sono molto preoccupata grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

visto l'esito della RM della colonna vertebrale e della relazione del neurochirurgo, l'indicazione alla RM encefalica è certamente corretta e da associare alla visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie quindi crede che sia una situazione di nervi? E non di Sm o sla ??? Sono spaventata tantissimo
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Al momento non si possono avanzare ipotesi particolari, è necessario effettuare prima la RM encefalica e la visita neurologica.
La SLA la può escludere, infatti il segno di Lhermitte non è di questa malattia e il neurochirurgo non avrebbe richiesto la RM.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie
Sm si?
[#7]
dopo
Utente
Grazie
La Sm è da pensare? ???
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' tra le ipotesi possibili, consideri che un sintomo generalmente è presente in diverse condizioni, solo una visita specialistica associata ad eventuali esami diagnostici può condurre ad un orientamento corretto.
Le ricordo che non ha nessuna diagnosi e nessuna ipotesi in particolare, sta solo indagando. Non si fasci la testa prima di romperla.

Cordiali saluti