Ansia depressione ipocondria o sclerosi multipla?

Salve mi chiamo Fabio e ho 23 anni.
Vi scrivo perché da 10 mesi la mia vita è cambiata e sono sempre in un stato di agitazione e malessere generale.
10 mesi fa con il sorgere di un forte dolore vicino all'ascella e al petto mi sono andato a documentare su internet e leggendo varie cose su malattie gravi mi sono preso di un forte panico che ho cominciato a tremare fortissimo.
Il giorno dopo ero molto agitato e questi dolori non erano passati.
Dopo 2 giorni purtroppo mi sono lasciato con la mia ex partner dopo una storia d'amore di 4 anni vissuta in maniera molto intensa e da li sono cominciate una serie di sintomatologie che continuano fino ad oggi.
Ho avuto problemi intestinali con alternanza di stipsi e feci inconsistenti dal colore giallo.
Vista offuscata , sensazione di testa fra le nuvole e di oppressione sia alla testa che al petto e mancanza di appetito che mi ha portato a perdere ben 10 chili,vertigini fortissime fin dal risveglio senso di nausea e borbotti allo stomaco.
Avendo questi sintomi e vedendo che pian piano dimagrivo a vista d'occhio sono cominciate le mie ossessioni verso le malattie pensando che c'era qualcosa che non andava.
Ho fatto vari controlli da un medico di base ed anche oncologo perché in quel periodo ero fissato che questi problemi fossero legati ad un tumore.
Tutti gli esami fatti sono risultati negativi alche mi ero un po' tranquillizzato e sono stato bene per una ventina di giorni.
Dopo questo periodo ho cominciato ad avere problemi di incontinenza alla vescica, perdita di equilibrio verso l'indietro ma non sono caduto,movimenti goffi nel camminare , una sensazione strana mentre cammino come se mi stesse tenendo qualcuno da dietro , tremori alle mani e alle braccia costanti , fascicolazioni nei muscoli delle braccia delle gambe e dietro la schiena in determinate posizioni mi si addormentano i mignoli delle mani e i piedi , dolore alle tempie mascella e denti fin dal risveglio e sempre questa sensazione strana alla vista a volte offuscata a volte un malessere legato alla vista e alla testa.
Questi ultimi sintomi elencati sono apparsi da circa 2 mesi e li ho ogni giorno.
Sono seriamente preoccupato in quanto in questi 10 mesi ho l'ossessione di controllare sempre internet e sono diventato ipocondriaco sento di soffrire di ansia e sono anche un po' depresso sia per questo mio malessere che per il trauma subito con la perdita della mia ex partner.
Controllando su internet e digitando questi miei malesseri mi conduce alla sclerosi multipla e sono molto spaventato.
Mi sono recato sempre dal medico oncologo e di base che mi ha fatto delle visite alla vista e ai riflessi e mi ha escluso la Sm però io restò preoccupato in quanto ho sempre questi sintomi e mi convinco sempre più delle mie preoccupazioni.
Vorrei avere un vostro consulto riguardo alla mia problematica e capire anche da voi se le mie preoccupazioni sono infondate,e se può esserci un collegamento alle mie altre patologie ovvero ansia,depressione e ipocond
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Fabio,

la sintomatologia descritta, molto varia e per tale motivo aspecifica, orienterebbe in modo deciso verso un problema di tipo psichico.
Per una conferma faccia prima una visita neurologica ed ascolti il parere del collega. Poi, in caso di esito negativo, Le consiglio di rivolgersi allo psichiatra.
Non vada più in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè estremamente dannoso per la Sua salute.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro