La sm come eventuale causa dei miei malesseri

Buongiorno,
sia nel 2011 che nel 2012 ho effettuato la risonanza magnetica all'encefalo ed in entrambi i casi e' risultato tutto a posto.
Ora ho dei sintomi che potrebbero essere attribuiti alla sm tipo pesantezza e dolore agli arti della parte sinistra del corpo , fascicolazioni, abbassamento della vista improvviso e la parte sinistra della faccia come anestetizzata.
Mi e' stato detto dal neurologo che se avessi avuto la sm gia' nelle risonanze precedenti sarebbe risultato qualcosa.
e' possibile che a distanza di due anni si possa essere cosi' sicuri ed escludere la sm come eventuale causa dei miei malesseri?
Non sarebbe meglio ripetere la risonanza?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo col Suo pensiero, teoricamente, sottolineo "teoricamente", è possibile l'insorgenza di una nuova problematica successivamente al 2012, anno dell'ultima RM.
Come mai aveva effettuato le RM encefaliche precedenti?
Ora ha fatto la visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,
grazie per la velocita' di risposta.
La prima risonanza mi fu pescritta in quanto ero soggetta a perdita di equilibrio mentre la seconda mi fu pescritta durante un ricovero ospedaliero per escludere un'ischemia.
Ho effettuato una visita neurologica ,mi ha fatto sdraiare su un lettino mi ha fatto alzare le braccia e gambe e sentito i riflessi delle gambe e ha detto che era tutto ok.
Mi ha detto che potrebbe essere un'ernia al disco e di fare una rm lombosacrale.
Io non sono un medico ma dubito possa trattarsi di un'ernia non avendo mai sofferto di mal di schiena.
Faccio fatica a dormire di notte perche' mi sveglio con la sensazione di fastidio alla gamba e me la staccherei come in questo momento!
Lei cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio ancora per la sua gentile risposta.
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con visita neurologica negativa non c'è l'indicazione assoluta alla RM ma considerata la sintomatologia e soprattutto la Sua preoccupazione una RM encefalo estesa alla colonna vertebrale in toto non sarebbe da escludere, così si tranquillizzerebbe anche Lei.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
il problema che il neurologo dove sono andata ha escluso assolutamente la sm sulla base dei risultati di quella del 2012 e quindi la rm all'encefalo non me la prescrive.
Dovro' rivolgermi ad un altro specialista temo!
Le vorrei fare una domanda che sicuramente sara' stupida ma vorrei sapere se i sintomi che da la sm tipo dolore alla gamba o al braccio ecc passano con gli antinfiammatori?
Grazie e buona serata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Generalmente il dolore non è un sintomo d'esordio della SM, questo come premessa, che poi gli antinfiammatori possano essere efficaci è possibile.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi l'ignoranza,,, quali sono generalmente i primi sintomi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I cosiddetti sintomi di esordio sono vari ma preferisco non elencarli, peraltro facilmente reperibili on line, in quanto soggetti facilmente suggestionabili potrebbero poi avvertirli realmente. A questi soggetti sconsiglio anche la ricerca in Rete delle varie sintomatologie di malattie varie perchè potrebbero entrare in circolo vizioso alimentato dall'ansia dal quale poi è faticoso uscire.
Ovviamente non so se Lei possa fare parte di questa categoria.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ha perfettamente ragione!
Di solito non sono un tipo ansioso per quanto riguarda la salute, in passato ho avuto alcuni problemi che ho affrontato senza ansia ma devo ammettere che questa volta sono un po' spaventata.
Rifaro' un'altra visita da un altro neurologo e chiedero' se possibile una rm sia encefalo che spina dorsale e poi se vuole le faro' sapere i risultati.
La ringrazio per tutto e se dovessi avere ancora dubbi la disturbero' ancora!!!
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, resto a disposizione.

Buona domenica