Sintomi sclerosi

Salve, a fine agosto ho iniziato a sentire leggere formicoli diffusi in tutto il corpo, a inizio ottobre faccio visita neurologica, tutto normale, mi danno cura di magnesio.La cura non serve i sintomi aumentato, parestesie (formicoli, punture di spillo) a volte agli arti a volte al viso, a volte alla spalla, alcuni giorni meno, alcuni giorni più fastidiosi; ho iniziato a vedere leggermente sdoppiato a occhio sinistro, poi anche a occhio destro,(visita oculistica tutto ok, leggera miopia), quindi sono iniziate le vertigini soggettive, ma senza nausea ne problemi di equilibrio, inoltre ci sono giorni che devo andare in continuazione a fare pipi.Faccio altra visita neurologia, tutto normale, faccio test spasmofilia negativo, faccio RM encefalo con contrasto tutto negativo, tutto pulito.I sintomi però continuano, alcuni giorni ho vertigini, soprattutto quando leggo, altri devo andare sempre in bagno, altri giorni dolori muscolari, formicoli migranti (a volte mani, a volte gambe, a volte testa, a volte schiena) quasi tutti i giorni,a volte fascicolazioni, immagine sdoppiate sia occhio destro (molto meno) che occhio sinistro (un po di piu) sempre.Non so più che fare, cosa mi consigliate?Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...cosa mi consigliate?"
Un "secondo parere clinico neurologico" ed eventuali ulteriori esami che il/la collega ritenga indicati.

Tra questi ultimi includerei la estensione della RM al midollo spinali in toto (cervico-dorsale) ed al tratto lombare della colonna.

Inoltre una valutazione clinica e strumentale andrologico/urologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, in realtà, la seconda visita neurologica l ho fatta proprio da un altro neurologo, che mi ha fatto fare test spasmofilia e rm con contrasto al cervello.Non mi ha prescritto altri esami, perchè secondo lui se fosse stata sclerosi si sarebbe giá vista da rm. Ho fatto urinocultura e tutti esami tiroide visto che in famiglia molti ne soffrono.il neurologo mi ha detto di aspettare esiti esami e se é tutto negativo mi dará terapia. Quindi secondo lei dovrei fare anche altre rm?rm cervello negativa quindi nn esclude rischio SM?sono molto preoccupata. Grazie in anticipo. Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In generale le SM con RM encefalo nella norma e solamente localizzazioni a livello del midollo spinale cervico-dorsale sono "molto rare" ma non impossibili.

Ciò detto, per quanto concerne il suo caso specifico, non leggo di sintomi che mi facciano pensare ad una SM ed in questo sono supportato dal fatto che Lei sia già stato visitato da due colleghi neurologi che non hanno rilevato segni obiettivi di questa patologia.

Pertanto completi gli esami prescritti dal secondo collega cui si è rivolto.
Eventualmente una visita urologica per i disturbi minzionali.

Rammenti come questo sia solo un consulto a distanza e come tale non possa sostituirsi ad una visita medica di persona.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della estrema disponibiltà.cordiali saluti