Ectasia ventricoli laterali

da un paio di anni soffro di forti dolori a entrambe gli occhi, sento un forte dolore dentro l'occhio sinistro o destro come se il mal di testa si concentrasse tutto li dentro.l'unica soluzione per far passare il dolore e prendere un moment 400 allora il dolore si attenua e scompare.Sono andato dall' oculista e mi ha detto che non ho niente alla vista e sostiene che soffra di nevralgie oculari comunque sia per un controllo piu approfondito il medico di base mi ha prescritto una visita neurologia dove mi hanno detto di fare una tac cranio encefalo e massiccio facciale.Volevo capire al meglio il risultato della tac e riporto quanto scritto sul referto: Non segni d'ipertensione intracranica.
In considerazione dell'età del paziente risultano ectasici i ventricoli laterali medi-posteriormente: in particolare nei recessi occipitali, un pò piu a sinistra che a destra, con discreto arrotondamento delle marginali.
linea mediana in asse
Non dilatazione del quarto e del terzo ventricolo,come dell'acquedotto.
calcificazioni di pineale in sede.
Non emorragie intra-\ extra-assiali o zone di edema parenchiemale.
Ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il referto che Lei riporta circa TC cranio con dilatazione ed arrotondamento dei margini dei ventricoli laterali è quantomeno suggestivo.
Potrebbe trattarsi di una condizione congenita priva di alcun significato...
ma, non potendo osservare di persona le immagini, le consiglierei di approfondire la unica "evidenza" fino ad ora riscontrata mediante una RM encefalo, con il quesito: "c'è riassorbimento trans-ependimale di liquor?".
Se crede rimanga in contatto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.Sono andato dal neurologo nuovamente con gli eseti della tac e questo e quello che ha scritto.

Vedo diario della cefalea da cui si desume quadro di verosimile cefalea muscolo tensiva- a presentazione episodica(2/ attacchi al mese, resposinva a ibuprofen 600 mg)
Alla tc encefalo ectasia dei ventricoli laterali
Tc massiccio facciale: anomalie del setto nasale( ho eseguito anche una tac massiccio facciale)
esami ematochimici non recati in visione ( devo ancora fare i seguenti esami ft3 ft4 tsh(tireotropina) )
EON negativo
conclusioni:
- verosimile cefalea muscolo tensiva episodica responsiva a fans
- riscontro tc ectasia ventricoli laterali richiedo parere neurochirurgico
- Anomalie del setto nasale visita specialistica
Da rivedere in base all'esito degli esami o all'evoluzione clinica
Ora ho chiesto all neurologo se devo preoccuparmi ma mi ha detto che non c'e nulla da preoccuparsi, l'unica nota posita e che gli attacchi di mal di testa sono leggermente diminuiti e al posto degli antiinfiammatori uso del ghiaccio dove sento dolore, il che mi da un notevole sollievo se non che fa piu effetto di una pastiglia togliendomi totalmente il dolore.
Devo solo aspettare il parere del neurochirurgo e poi le faccio sapere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene attenda il parere del neurochirurgo.
Personalmente come già scritto "... le consiglierei di approfondire la unica "evidenza" fino ad ora riscontrata mediante una RM encefalo, con il quesito: c'è riassorbimento trans-ependimale di liquor? (particolare quest'ultimo non trascurabile e che non è possibile evidenziare con un esame TC cranio)...".

Cordialmente.