La pelle che mi stanno facendo impazzire

Buonasera dottori, vi scrivo perché da un mese ho un tipo di formicolio è una sensazione di spilli sotto la pelle che mi stanno facendo impazzire. Ho effettuato varie analisi del sangue visita cardiologica con eco cuore rx torace e prova da sforzo e in più sono stato da un neurologo ad effettuare una visita ma non ha riscontrato nulla. La sensazione che provo è un formicolio e puntura di spillo al braccio e alla gamba sinistra in modo più accentuato e poi si espande a varie parti del corpo. Io non riesco a capire cosa sia. Questa sensazione sembra scomparire quando mi spoglio e resto a corpo "nudo". Questa sintomo però la notte non lo sento,è da quando mi sveglio inizia il "calvario".Due anni fa ho effettuato anche una RM all encefalo e rachide cervicale con nessun riscontro. Secondo voi va rifatta? E a cosa può essere associato tale sintomo? Su internet ne vedo di tutti i colori e non voglio pensare a malattie come la SM.. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quale motivo ha effettuato precedentemente la RM encefalica e midollare? La visita neurologica quando l'ha fatta? Il neurologo non ha riscontrato nulla ma Le avrà dato un orientamento diagnostico, cosa Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Perché due anni fa soffrivo di mal di testa. Ma ho fatto encefalo e rachide cervicale. La visita l'ho fatta il 23 dicembre 2014. E mi ha detto che lei non nota niente, forse un po di ansia. Lei cosa ne pensa di ciò?
[#3]
dopo
Utente
La RM VA RIFATTA?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Quindi la visita è recente, pertanto sicuramente attendibile e con esito negativo.
La sintomatologia riferita può essere di tipo ansioso ma a distanza non è possibile stabilirlo.
Veda il decorso, se i sintomi dovessero persistere una RM potrebbe tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Quindi la visita neurologica è recente, pertanto attendibile e con esito negativo.
Certamente la sintomatologia può essere di tipo ansioso ma a distanza non è possibile stabilirlo.
Veda il decorso, se i sintomi dovessero persistere una RM potrebbe tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore io mi preoccupo perché leggo che tale sintomo può essere associato alla SM. Secondo lei è possibile questa cosa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Questo sintomo può presentarsi in tante altre condizioni, la maggioranza delle quali benigna.
[#8]
dopo
Utente
Quindi lei non esclude che sia sclerosi multipla?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A distanza non si può escludere nulla, sembrerebbe però poco probabile.
[#10]
dopo
Utente
Quali sono i sintomi della sm? È il neurologo se ne accorge durante la visita oggettiva?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non posso elencare i sintomi della SM sia perchè sono molti sia perchè poi i soggetti suggestionabili comincerebbero ad avvertirli.
Durante la visita di solito ci sono alterazioni che possono fare sospettare la malattia.
[#12]
dopo
Utente
A distanza di due anni dalla RMN mi consiglia di rifarla?
[#13]
dopo
Utente
Oppure conviene che vada da un altro neurologo?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Senta prima un secondo parere neurologico, se ci fosse l'indicazione alla RM la consiglierà il collega.
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi spiega una cosa: questo formicolio perché lo avverto solo quando la pelle va a contatto con gli indumenti? E perché quando sono fermo questa sensazione non la provo? Secondo lei cosa può essere??