Si tratta solo di panico? Come devo gestirlo?

Salve a tutti!
Sono qui per chiedere il vostro aiuto perche` non so piu` cosa fare.
Vi racconto cosa mi e` successo...il 26 dicembre ero a guardare la televisione (ero tranquillo, calmo e beato), quanto ad un tratto mi comincia a girare la testa come se non so che cavolo fosse successo(sembrava fosse panico)...di colpo mi alzo, mi sentivo impanicato e subito ho cominciato a sentire il formicolio su entrambe le braccia e il cuore ha cominciato a battere forte e veloce...sono subito uscito di casa a prendere aria e cercare di calmarmi, ma la situazione non migliorava...non capivo cosa mi stesse succedendo e in piu` non appena entravo in casa la mia testa cominciava a girare di piu` e il battito cardiaco anch`esso peggiorava. Cosi mi sono fatto coraggio, mi sono sdraiato e avevo anche notato che quasi non riuscivo a parlare(come quando si ha la bocca congelata e tremavo)...mio padre ha subito chiamato l`ambulanza...sono arrivati (io mi ero ormai quasi calmato), mi hanno fatto il test quello dove ti attaccano varie cose sul corpo e hanno detto che io sono semplicemente andato in iperventilazione, mi hanno dato un calmante e mi hanno detto di rilassarmi e sono andati via. Finito l`effetto del loro calmante io (credo mi sia impanicato di nuovo) ho ricevuto un ennesimo giramento di testa e il cuore ha ricominciato a battere forte. Cosi papa` mi ha caricato in macchina e mi ha portato in un ospedale militare, dove sono stato subito controllato da un cardiologo, il quale ha detto che con il cuore e` tutto apposto, subito dopo mi ha controllato(non ricordo come si chiama), mi ha fatto sdraiare su un macchinario e mi ha controllato la testa, credo riguardo ai giramenti di testa ed anche li tutto ok...infine il neurologo, il quale mi ha controllato varie parti del copro e mi ha detto che io ho la TETANIA...io ai medici dissi quasi tutto quello che mi successe finche` il neurologo, mentre scriveva i medicinali che dovevo prendere, mi ha chiesto...<per caso ultimamente mentre provavi a prendere sonno ti svegliavi di colpo come se fossi impanicato?>. Li notai di avere veramente questa tetania, perche` ai medici non lo dissi ma era veramente cosi...nelle ultime sere come chiudevo gli occhi mi dovevo svegliare di colpo nonostante non pensassi a niente di male o comunque che mi mettesse panico.
Ieri sono andato con mio padre da un neurologo specialista e abbiamo fatto il test per la tetania...e` uscito fuori che io non cell`ho, cosi adesso mi sorge la domanda <ma allora cosa cavolo mi sta succedendo?>. Dopo il 26 per 3-4 giorni la situazione e` andata sempre migliorando, finche` ieri sera di nuovo, giramento di testa e battito cardiaco(non so se sia panico e se dipende da me), non molto forti ma subito mi sono dovuto mettere a dormire e dopo circa 2 ore mi sono calmato, tutto e` passato e mi sono addormentato. Sta mattina mi sveglio come se qualcosa mi premesse nella parte addominali-torace... Cosa devo fare? Non voglio passare una vita da impanicato ed ho paura.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il secondo neurologo ritengo che abbia anche effettuato la visita neurologica, sa dirmi eventualmente l'esito? Inoltre avrà anche fatto una diagnosi o avrà avanzato un orientamento diagnostico, cosa Le ha detto?
In passato ha sofferto di sintomi simili?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto!
Comunque io posso dirle, riguardo al secondo neurologo, che mi ha fatto sdraiare, mi ha bloccato la circolazione al braccio destro per 10 minuti e mi ci ha infilato un'ago circa all'altezza del polso. Successivamente mi ha fatto respirare per 2 minuti velocemente e profondamente e scaduti questi 2 minuti è iniziato il test per vedere se ho questa tetania (preciso che sto in polonia quindi non so tradurre bene cosa vi è scritto sul foglio). Comunque mi ha prescritto come medicinale "SLOW MAG b6", ovvero magnesio e mi ha detto che non soffro di tetania, ma che si tratta di essere troppo nervoso. Da quando ho avuto l'ultimo attacco ad oggi, sto sempre meglio...tuttavia ho sempre paura che il problema torni a galla. Comunque un sintomo simile, credo fosse idendico se ricordo bene, l'ho avuto circa 1 anno mezzo fa, ma è durato solamente 10 minuti e non mi ha messo in testa la paura del ripetermi " e se ricapita di nuovo?".
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

a questo punto mi sembra probabile che il problema possa essere di origine ansiosa, a tal riguardo, se persiste la paura sarebbe opportuno affrontare il problema rivolgendosi ad uno psicologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Cosi infatti io con i miei abbiamo deciso, ringrazio comunque per la vostra disponibilita`!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla! Ovviamente condivido la Sua decisione che mi sembra corretta ed opportuna.
Colgo l'occasione per inviarLe gli auguri di buon anno!

Cordialità