Insonnia grave da un mese

Buongiorno dottore le scrivo perche è circa un mese che soffro di insonnia, cosa mai successa prima. sono una persona un po ansiosa ed ipocondriaca, ma non avevo mai avuto insonnia. ora dormo circa 4 ore per notte al massimo e durante il giorno sono sempre un po confuso, perche non dormo piu. ho purtroppo cercato su internet e ho letto che c'è una malattia mortale, l' insonnia familiare fatele. è giusto che pensi a questa malattia. ho avuto circa un mese fa disturbi del sistema neurovegetetavi con comparsa di flushin. (constatato dal dermatologo.) ci puo essere un collegamento a tutto cio?grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'insonnia può avere molteplici cause, sia a livello psichico che a livello psichico. Pensare all'insonnia fatale mi sembra decisamente improbabile.
A mio parere dovrebbe affrontare prima di tutto il problema con il suo medico curante che potrà prescriverle eventuali accertamenti diagnostici e successivamente inviarla allo specialista più opportuno.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta. le chiedo perché le sembra decisamente improbabile?che sintomi da oltre all insonnia?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Mi sembra improbabile prima di tutto perché si tratta di una patologia estremamente rara, mentre ci sono cause decisamente più frequenti.
Come le suggerivo prima, con l'aiuto del suo medico di famiglia ne può eventualmente escludere alcune effettuando semplici esami e successivamente iniziare la terapia più adeguata al suo caso.
Cordiali saluti,