Ansia e disturbi depressivi

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono stata lasciata dal mio ragazzo 6 mesi e mezzo fa. siamo stati insieme 2 anni e mezzo. il problema adesso è che non riesco a riprendermi la mia vita. ho vissuto periodi in questi mesi migliori, fino ad arrivare al buio più totale di questi ultimi giorni. più vado avanti e più peggioro, ed è questo il motivo per il quale chiedo il vostro consulto. al mattino mi sveglio sempre con il mal di testa e una sensazione di ansia e vuoto, mi sento gli occhi pesanti durante il giorno, poca voglia di fare le cose e cosa peggiore, non riesco a studiare per l'università! sono molto stressata e spesso nervosa. vengo colta da crisi di pianto improvvisamente, ovunque mi trovo. la mia sensazione è quella di un forte abbandono da una persona che per me era diventata familiare e dalla quale mai mi sarei aspettata tutto questo male. purtroppo mi ritrovo spesso a frequentare posti in cui abbiamo vissuto insieme, per via dell'università e ogni volta mi sento morire, cerco di fare finta di niente, ma sento che da dentro qualcosa mi distrugge e mi lacera. ho provato a coltivare le mie passioni, ad impiegare il tempo anche aiutando persone che ne hanno bisogno per evitare di pensare, ma dopo un breve periodo di tempo mi sento di nuovo ossessionata da lui e dai suoi ricordi. per gli attacchi di ansia ho preso le gocce Xanax per un periodo di tempo, ma calmavano solo l'attacco, alla fine dell'effetto stavo anche peggio. concludo nel dire che è vero, è solo la fine di una storia, ma la sto vivendo nel modo peggiore e nonostante abbia amici che mi sono molto vicini, mi sento profondamente sola. ho gia affrontato la fine di relazioni, anche importanti, ma questa volta sento di non farcela sento di essere incatenata e di non riuscire a evadere. Grazie per la vostra attenzione e il vostro aiuto. cordiali saluti, Antonella.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza, si sente dal Suo scritto la grande sofferenza e sgomento che prova.
Vorrei aiutarla a non soffrire cosi' ma la perdita di un amore vero e' dolorosa e ci vuole tempo e pazienza per sentirsi meglio.
Forsr quello che potrebbe fare e' accettare il suo dolore, senza cercare di negarlo. E' normale soffrire quando ci si trova nei "vostri" luoghi o ambienti. E' normale scoppiare a piangere. Anzi, meno male che cio' accada. Satebbe.piu' dololoso se cercasse di essere forte per una apparenza indebita.
La mancanza di qualcuno che si ama e' il.massimo dolore che una persona possa conoscere, cara signorina.
Ci mandi Sue notizie, spero positive o comunque piene di speranza!
A presto

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottoressa, spero davvero di risollevarmi al più presto per ritrovare una mia stabilità interiore. senz'altro vi farò avere notizie, grazie ancora!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

comprensibile il suo dolore e il suo disorientamento, così come le emozioni che traspaiono dal suo racconto...

< non riesco a riprendermi la mia vita

la mia sensazione è quella di un forte abbandono da una persona che per me era diventata familiare e dalla quale mai mi sarei aspettata tutto questo male.

mi sento profondamente sola >

Lei sta vivendo un "lutto", un abbandono a cui non sa darsi pace...

Tutto all'improvviso ha perso "colore" e la progettualità "mutilata"!

Adesso la consapevolezza e la ristrutturazione del suo quotidiano l'aiuteranno a "dipingere" i suoi spazi vitali di colore più puro e limpido...

Si dia tempo, un tempo debito per questo "cuore infranto", ma se sentisse il bisogno di un confronto e di una condivisione, allora provi a volgere il suo sguardo verso un professionista di un Consultorio della sua città, per fare chiarezza in questo cuore ed elaborare questo dolore.

Noi, intanto, siamo in ascolto.

Di cuore,
tanta luce sul suo cammino!
[#4]
dopo
Utente
ringrazio anche lei per i suoi consigli e le sue parole, prenderò in considerazione l'aiuto di uno psicologo se la situazione continuerà a peggiorare giorno dopo giorno. grazie per la disponibilità! cordiali saluti
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei,

per la condivisione e il confronto...

Un caro saluto