Ansia e brutti pensieri

Buonasera, come da titolo vi chiedo aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
Da diversi mesi ogni pensiero diventa fonte di preoccupazione e paura, anche se mi rendo conto che si tratta di paure ingiustificate, e' come se non riuscissi a controllarle.
A livello fisico invece ho spesso un formicolio in testa e pesantezza agli occhi, insieme a gonfiore di stomaco.
Immagino che tutto ciò sia dovuto allo stress e rispetto a qualche mese fa la situazione e' migliorata, tuttavia non riesco ad essere completamente sereno.
A chi posso rivolgermi?
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, cosa è cambiato nella sua vita negli ultimi mesi ? ci sono cose nuove da fare che la preoccupano, come va la sua vita sociale affettiva ? Lo stress di cui ci parla può essere riconducibile a qualche particolare situazione, problema? Corpo e psiche sono strettamente correlati, il corpo ci parla coi suoi sintomi, è bene fare chiarezza con sè stessi , come prima cosa e anche, dopo aver escluso cause organiche tramite il medico di base , farsi aiutare da uno psicoterapeuta a fare chiarezza e migliorare l'autostima , sarebbe molto utile..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,

sarebbe opportuno conoscere un po' il suo storico personale ( socio- affettivo e familiare) e comprendere se ci sono degli eventi, che hanno contribuito ad innescare, alimentare questo suo disagio.

Lavora, studia... interessi particolari...

Tutte informazioni, che potrebbero fornire la "cornice di riferimento" alle proprie esperienze vissute e percepite.

< un pensiero che diventa paura ingiustificata >

Apparentemente è come se forme di pensiero, intrusivo e persistente, acqisissero caratteristica " ossessiva ", in quanto difficile da controllare e, di conseguenza, creando una sorta di disorientamento e ansia, che si " sprigiona " proprio attraverso il nostro corpo...

Quasi come se non "reggesse" il peso... una difficoltà di " essere ed esserci ", che ci impedisce di mettere al centro i nostri bisogni e il nostro mondo emozionale.

Un' esperienza che vive da diversi mesi che, immancabilmente, andrebbe " accolta ", senza giudizio alcuno, in un setting adeguato, dove possa iniziare a sbrogliare questa matassa di pensieri ed emozioni.

Potrebbe rivolgersi al consultorio della sua città, per avere facile accesso e gratuito (o modesto ticket), da iniziare a prendersi cura di se', attraverso il confronto con un professionista, che inizi a fare chiarezza in questo suo mondo esperienziale.

Provi a riflettere..

Un caro saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Per prima cosa grazie per le risposte tempestive.
Di impegni ne ho molti, lavoro,studio, mi piace fare sport e sono fidanzato da quasi 4 anni, diciamo che sono una persona curiosa e mi piace avere interessi di ogni genere.
Le preoccupazioni di cui parlavo mi lasciano confuso, e' come se mi facessero mettere in dubbio tutto quello che faccio. Sto bene e all'improvviso arrivano paure che riguardano il lavoro, il futuro, le relazioni affettive. La cosa assurda e' che quando mi sento bene a questo cose non do molto peso, un attimo dopo invece sembrano problemi irrisolvibili.
Cercherò comunque di rivolgermi ad uno specialista il prima possibile.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

a volte si sperimenta proprio l'eccessivia attività per non avere il tempo di "soffermarsi " sui pensieri, soprattutto quando sono così "invadenti"!

Rimaniamo in ascolto, nel caso le facesse piacere aggiornarci sul percorso da intraprendere...

Un caro saluto ed un grosso in bocca al lupo.