Occhi lucidi nel sociale, ansia

Salve,
Da 3/4 anni mi commuovo facilmente (anche per cose tipo canzoni o film).
Mi è iniziato con episodi sporadici poi col tempo si è aggravato, oggi non riesco a fare una vita sociale come avevo e rivorrei.
Mi è iniziato che ogni tanto mentre parlavo con amici o sconosciuti, mi diventavano gli occhi lucidi a prescidere dall'argomento, me ne accorgevo e provavo disagio e ansia.
Questo meccanismo mi ha portato a evitare luoghi pubblici.
Oggi oltre a commuovermi sporadicamene come accennato sopra, non riesco più a controllare questo "interruttore" e ogni volta che parlo con qualcuno in automatico mentre fisso gli hocchi degl altri mi si illuminano gli occhi.
Non mi sento depresso, però questo mi deprime perchè non riesco più a vivere normalmente.
Oggi che sono disoccupato ho problemi a cercare lavoro per questo motivo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sua problematica potrebbe rientrare nell'ambito di un disturbo d'ansia. Tuttavia questa che é una mera ipotesi va eventualmente confermata attraverso la visita diretta con uno specialista psichiatra che potrà indirizzarla, se necessario, verso il migliore trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti sono sempre stato ansioso, anni fa ho avuto qualche attacco di panico, che imparai a gestire grazie a uno psicoterapeuta, mi prescrisse anche la paroxetina. Dopo 2/3 mesi di psicoterapia e un annetto di paroxetina, non ho avuto più problemi e oggi nonostante sia sempre un "carattere" ansioso convivo tranquillamente.
Non pensavo che gli occhi lucidi potessero dipendere sempre dall'ansia.
All'epoca del trattamento erano sporadici e non gli davo peso, lo accennai durante le sedute di psicoterapia, ma non mi dette risposta e accantonai il problema.
Ha già avuto pazienti con dei sintomi come i miei?

Grazie per la risposta.