Oppressione al petto
Egregi dottori cardiologi,
Sono un ragazzo di 18 anni, sofferente di ipocondria e fobie,non mi drogo non bevo e ho smesso di fumare. Stamattina non sono andato a lavoro perché mi sveglio con un dolore allo stomaco con forte nausea,pensavo di vomitare ma poi mi sono riaddormentato e mi è passato. Circa 20 minuti fa avverto ancora adesso un oppressione al petto,abbastanza forte che mi spaventa molto accompagnato da alcuni dolori alla schiena. Quest'oppressione la sento al centro del petto dove sta lo sterno (o almeno credo) che mi da molta paura con una leggera tachicardia. Non ci sono altri sintomi,ho solo una costante oppressione al centro del torace,dolori alla schiena alta,e lieve tachicardia. Ora non capisco se è il caso di allarmarsi o no,anche se feci dei controlli al cuore che uscirono negativi fortunatamente. Aggiungo che non riesco più ad essere me stesso per via dell'ipocondria e fobie per la salute,sono sempre preoccupato... I sintomi da me descritti posso essere di pertinenza cardiologica? Pongo questa domanda.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo
Le sue ansie e la sua ipocondria andrebbero curate da uno specialista.
Sinceramente i disturbi che lei riferisce non mi paiono diu pertinenza cardiologica.
Tuttavia informi il suo medico per verificare la opportunita' di eseguire un ECG
Cordialmente
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#2]
Ex utente
Caro dottor Cecchini, premetto che ho già fatto visite, con la quale elettrocardiogramma ed ecografia al cuore risultate negative. Comunque stamattina mi viene una paura immotivata di avere un infarto durante uno spettacolo, dato che tra un po ho uno spettacolo, ho paura che mi prenda un arresto cardiaco. Questo è collegabile con l'ansia? La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo
Lei conosce qualche persona intelligente che non abbia paura dell infarto ?
La saluto
[#4]
Ex utente
Caro dottor Cecchini, lei ha proprio ragione.
Comunque volevo dirle un fenomeno che mi capita sempre,mi sveglio tutte le mattine sudato però solo la parte dove dormo, ad esempio mi addormento dritto e mi sveglio con la schiena, cosce e glutei sudati (non al petto, nemmeno alla testa e al collo) non capisco, sudo solo dove ho le coperte. Poi stamatina avverto qualche doloretto e torpore alle ossa. Davvero non capisco e sono sicuro che lei mi dirà che i sintomi sono sospetti, sono molto preoccupato. Aspetto una sua risposta! Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo
I disturbi che lei riporta non solo non sono di pertinenza cardiologica , ma mon destano alcuna preoccupazione.
Con questo la saluto
[#6]
Ex utente
La ringrazio carissimo dottore. Prima di andare volevo chiederla se una forte fitta al centro del petto durante un movimento dopo una postura scorretta, possa essere di origine cardiaca. Ero disteso di lato con il collo alzato e quando mi sono alzato ho sentito questa fitta forte e veloce. È comunque opportuno eseguire un'elettrocardiogramma? La ringrazio ancora!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo
Lei pone le stesse domande. Riceverà le medesime risposte
Con questo la saluto
[#8]
Ex utente
Caro dottore, stamattina mi sveglio dopo uno strano sogno,poco dopo inizio a sentire un vuoto nelle gambe, tipo vertigini accompagnato da una tensione allo stomaco e perdita di appetito. Mi sembra di svenire, o addirittura di stare per morire. Davvero non capisco, e stavolta sembra essere serio (neanche il tempo di alzarmi che iniziano i sintomi. Mi scusi per il disturbo.
Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo
Idem come sopra
Arrivederci
[#10]
Ex utente
Caro dottor Cecchini, ancora stamattina i sintomi si sono ripresentati con: Tachicardia,sensazione di morire sul colpo, peso allo stomaco, preoccupazione, voglia di andare a defecare, piccolo peso al petto e paura estrema. Dato che i sintomi si sono ripresentati le chiedo cosa fare, sono spaventato.
Saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo
Ascolti: lei ha problemi di ansia generalizzata con ipocondria.
Lei deve chiedere consulena ad un collega psichiatra.
Ne parli con il suo Medico curante che la indirizzera' da uno specialista.
Arrivederci
[#12]
Ex utente
Caro dottore, molti altri dottori mi dicono che non c'è ne bisogno del psicologo. Comunque i sintomi sembrano essere peggiorati, in questo preciso momento avverto un'irregolarità del battito,tra tachicardia e battiti normali,poi un senso di morte di avere un infarto,un intorpidimento alle spalle al collo e alla schiena,respiro corto e alcuni sbandamenti. Ho molta paura,potrebbe essere un infarto? Sono proprio impaurito.
Saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo
beh. lo chieda ai dottori che le hanno detto che non ha bisogno di uno psichiatra.
La saluto
[#14]
Ex utente
Caro dottore,i dottori che mi hanno visitato mesi fa (cardiologi) dissero che devo fare sport e non pensare a queste cose,e che secondo una loro opinione non avevo bisogno dello psicologo. Il fatto sui sintomi sono sospetti? Ho molta paura.
Saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo
le ho detto mille volte di no.
Ora sinceramente basta.
La saluto
[#16]
Ex utente
La ringrazio dottore,lei è riuscito a sopportare un "peso" come me che non lascia fiato a nessuno per le mie paure,con questo le chiedo di scusarmi,sono molto mortificato. Le ho fatto tutte quelle domande perché non conosco bene il vero infarto,non so se può essere lui,oppure ansia ed è per questo che mi viene la paura e chiedo a lei. Se avevo un medico come padre sicuramente lo mandavo al manicomio dato le mie paure,lo assillavo giorno e notte. Non è colpa mia,io ho solo paura e quando ho la paura grido nella testa "Cerca aiuto! Sbrigati!" e così che inizio a intasare questo consulto. Spero che non sia niente,dato che lei mi ha risposto che non sono sospetti nemmeno quelli descritti poco fa. Sono più tranquillo adesso,e la prego ancora di accettare le mie scuse,sono stato troppo rompiscatole detto in parole povere. La ringrazio.
Distinti Saluti.
[#17]
Ex utente
Gentile dottore,
Ho chiamato il mio psicologo, spiegandogli tutto mi ha invitato per una chiacchierata dopodomani. Spero che queste mie paure possano essere curate.
P.S.: Cambiando argomento, i sintomi sono cambiati, non capisco ma mi affatico subito (forse la mancanza di allenamento), sento un'oppressione, come un fastidio al centro del petto che lo sento anche dietro la schiena localizzabile. L'oppressione al centro del petto e alla schiena li riesco ad individuare con 2 dita il punto preciso dell'oppressione, ma quando mi tocco e faccio movimenti non mi fa male, anzi più mi muovo più sento il cuore battere forte... Questo mi fa preoccupare, dato che ieri a pranzo sentì un forte dolore proprio sul cuore, al pettorale sinistro dove sento battere il cuore, il pomeriggio verso le 19:00 sentì quest'oppressione che ancora stamattina appare e scompare. Quando sono uscito sempre alle 19:00 ero in macchina con il mio amico e l'oppressione era ancora presente, fino a quando non incontro degli amici che incomincio a ridere e scherzare e non la sentì più. Mi scusi per il tormento, ora aspetto solo ce vada dallo psicologo, però le volevo chiedere se questi "altri tipi" di sintomi possano essere riconducibili al cuore... Sembrerebbero sospetti.
La ringrazio

[#18]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
il dott. Cecchini ha spostato la Sua richiesta in area psicologia.
Ha fatto bene a prenotare il colloquio psicologico.
Come mai dice "il mio psicologo"? Ne ha già uno cui si era rivolto?
Che cosa aveva concluso quello psicologo? Che cosa Le aveva suggerito di fare?
Il nocciolo del problema a pare riassunto qui: "paura immotivata di avere un infarto durante uno spettacolo, dato che tra un po ho uno spettacolo, ho paura che mi prenda un arresto cardiaco. Questo è collegabile con l'ansia?"
Certamente quella paura e tutti i sintomi fisici sono collegabili con l'ansia.
Soltanto che la persona ansiosa non è molto abile a riconoscere tale attivazione fisica. Ecco perché lo psicologo potrebbe aiutarLa.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#19]
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta e mi scuso con il dottor Cecchini. Si in passato ho consultato il mio psicologo, circa all'età di 13\14 anni perché soffrivo di tic nervosi e così l'ho richiamato che mi ha prenotato una chiacchierata domani. Dottore comunque questi attacchi di panico e paura di morire non mi fanno vivere, non riesco a mantenere un discorso, sono sempre chiuso e timido, ho paura di dire qualcosa di sbagliato,non riesco a socializzare con gente nuova. Questo mi da fastidio, perché se ad esempio sono con due amiche mie mi vergogno molto e non parlo, se dovessi parlare di sicuro balbetto e parlo di sciocchezze non avendo argomenti. Non riesco a stare bene, solo quando c'è il mio amico vicino riesco a fare tutto, lui esce con una sua amica e ha il coraggio di stare con lei, io no e vorrei averlo.
Saluti
[#20]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
spero che il colloquio di domani Le sarà utile ad affrontare il problema.
Di solito per problematiche di questo tipo sono utili percorsi di psicoterapia.
Legga qui:
e
Cordiali saluti,
[#21]
Ex utente
Buongiorno dottoressa,
Stamattina mi sveglio subito con una tachicardia, dopo qualche minuto mi tranquillizzo poi sento una cattiva notizia e da li riprende, ora ho anche un senso di stare per morire con forti dolori alla schiena e un po le braccia e collo. Questi sintomi mi preoccupano, ho paura di sentirmi male.
Saluti
[#22]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
ho riletto lo storico delle sue richieste, non è partecipandoci ogni suo sintomo che troverá la cura o la strada verso la risoluzione del suo disagio.
Il suo corpo si sta esprimendo con i sintomi, questi vanno accuratamente diagnosticati, interpretati e solo dopo curati.
Il percorso migliore è quello combinato: farmacoterapia e psico terapia.
Online non si può fare altro, continuando a risponderle la danneggiamo, le rinforziamo la problematica e la illudiamo di effettuare una cura.
Si rivolga presso una struttura pubblica, troverá psichiatra e psicologo.
Cari auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#23]
Ex utente
Salve dottoressa,
Approvo quello da lei scritto. Il fatto che il mio corpo esprima questi sintomi possano essere riconducibili all'ansia o al cuore? Perché ieri mattina ho vomitato una sola volta, poi oggi ho ancora problemi digestivi, ora ho un annebbiamento visivo con lieve giramento di testa e alcuni dolori al petto e schiena (da non dimenticare il braccio sinistro). Ho molta paura, da quando ho sentito l'argomento che il famoso cantante Pino Daniele e morto con un infarto, subito mi vengono i pensieri "Potrebbe succedere anche a me, ecco mi sto sentendo male" e ho molta paura. Lei dice che devo andare al PS? O chiamare la guardia medica? O forse è solo ansia ma questo non lo so. Ho molta paura la prego mi risponda.
Saluti
[#24]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
ma Lei legge le risposte che Le diamo?
[#25]
Ex utente
Cara dottoressa,
Certo che le leggo, ma in quel momento ero preso dal panico perché avvertivo dei sintomi sospetti. La chiacchierata diciamo che mi ha fatto ragionare un po, anche se comunque ho i dolori al petto che mi fanno venire timore. Non so più cosa fare.
Saluti
[#26]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ha visto che l'ansia non uccide?
Si rivolga allo psicologo psicoterapeuta, di più non possiamo dirLe.
Cordiali saluti,
[#27]
Ex utente
Ringrazio le due dottoresse.
Comunque prima ero preso dal panico mi scusi per il consulto brusco con descrizione dei sintomi. Volevo solo chiederle una cosa: E' normale che mi spaventi molto quando si parla di morte per infarto? Oppure degli articoli sul dolore al petto che può essere anginoso? Quando sento queste notizie mi viene qualcosa dentro lo stomaco, poi inizio con tachicardia. Come circa 5 minuti fa che ho avvertito delle improvvise "fitte" abbastanza forti al pettorale destro, con mal di testa. E' sempre legato al fatto della mia paura? Grazie ancora
Saluti