Disturbo ossessivo

Salve sono sono circa 3 anni che soffro di disturbo ossessivo relativo alla componente affettiva. Sono in cura da uno psicologo con il quale stiamo intraprendendo un percorso di psicoterapia. Questo disturbo si verifica nel momento in cui sto con un ragazzo..,, mi vengono dubbi continui paure e ansie che non riesco a controllare. Mentre quando non manifesto questo disturbo riesco a stare abbastanza tranquilla con la persona che ho accanto. La prima volta che ho manifestato queste ansie è stato quando dopo un periodo di separazione mi sono rimessa con il mio ex. All inizio ero molto felice ma poi ho iniziato a mettere in forte dubbio la nostra storia fissandomi in maniera eccessiva sul suo aspetto fisico osservandolo come se avessi una lente di ingrandimento. Poi lui mi ha lasciato e io ho sofferto per la nostra separazione. Lo stesso problema si è verificato con un altro ragazzo e con il mio attuale fidanzato. Lo psicologo da cui vado mi ha detto che questo problema è causato dalla relazione precedente perché il mio ex negli ultimi anni non mi dava sicurezza e dubitavo molto del suo amore per me....mi ha lasciato diverse volte e ho vissuto la storia quasi sempre con la paura di essere lasciata anche nei sogni spesso rivivo questa paura anche con l attuale fidanzato. Inoltre non ho mai avuto il coraggio di lasciarlo nonostante se lo meritava per il modo in cui mi trattava....ho sempre subito il suo comportamento in silenzio per paura di essere lasciata. Può essere che la causa di questo mio disturbo dipenda dal fatto che ho sempre represso il desiderio di lasciarlo di ribellarmi a lui quando mi trattava male? Vorrei con tutta me stessa uscire da questo incubo ormai sono succube delle mie paure e delle mie ansie...vorrei stare bene per poter vivere serenamente la storia con il ragazzo attuale che a differenza di quello precedente mi rispetta e mi vuole bene veramente ma per via di questo problema non riesco a lasciarmi andare come vorrei sto rivivendo la stessa situazione con gli stessi dubbi che mi tormentano e mi assillano ma quando non ho le ansie sto bene insieme a lui ma questo non basta perché poi i dubbi ritornano. Poi per un breve periodo ho anche dubitato del mio amore verso mia nipote non riuscivo ad esprimere il mio volere bene nei suoi confronti avevo paura che non la volevo bene e sono stata male per qursto mi facevo schifo per questo. Scusate se mi sono divulgata ma spero che abbiate capito la situazione .....non ce la faccio più a vivere con questa angoscia continua vorrei tanto tornare ad essere come prima senza provare più queste sensazioni sgradevoli. Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, in un rapporto di coppia l'esperienza reale di poter avere fiducia del partner è una condizione necessaria per poter amare, quindi per poter sviluppare un sano rapporto di coppia. Se il partner non lo permette esigendo per se un amore oblativo e pertanto amando in modo infantile superficiale irresponsabile il problema è del partner e non di chi lo subisce avvertendo l'impossibilità di un rapporto costruito sull'inaffidabilità. La continuità psicoterapeutica è anche un modo per fare esperienza di affidabilità relazionale e questo probabilmente le permetterà di superare la sua paura nata presumibilmente in una relazione inaffidabile. Cordiali saluti
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

la sua psicoterapia è in corso e dovrebbe porre al suo terapeuta questi dubbi che, immancabilmente, potrebbero rappresentare spunti di importante riflessione.

Il suo cercare sicurezze, anche on -line, è manifestazione di insicurezza e controllo, che non la fa vivere in modo sereno.

Provi a fidarsi e ad affidarsi al suo terapeuta.

Intanto siamo in ascolto.
Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
Intato grazie per avermi risposto. Non è che io non mi fidi del mio terapeuta il fatto è che è già il secondo psicologo al quale mi rivolgo perché con il primo non avevo concluso niente. Mi sento scoraggiata perché non riscontro miglioramenti neanche con la cura farmacologica. Ho paura di non liberarmi più di questo problema che mi sta condizionando la vita per questo mi sono rivolta a voi per avere un parere. È come se questo problema si sia cronicizzato. A volte mi viene anche la paura se quando avrò un figlio sarà brutto e non mi piace o peggio se potrei fargli del male e mi viene un ansia terribile. Capite che io in queste condizioni non posso in futuro sposarmi avere figli con questi pensieri sarebbe un vero incubo. Tutte queste cose il mio psicologo le sa ma vorrei avere anche un vostro consulto un parere per capire perché è nato in me questo problema. Grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il Suo psicologo è anche psicoterapeuta?
Che tipo di psicoterapia sta effettuando adesso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Durante le sedute oltre a esporre i miei dubbi lo psicologo mi fa fare degli esercizi di rilassamento mi sdraio sul lettino e lui parla facendo rilassare il mio corpo. Non sempre riesco a rilassarmi specie quando le ansie sono forti non le riesco a gestire e ricorro agli ansiolitici xanax che mi fanno calmare un pochino anche se i pensieri restano.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo...

I pensieri non si modificano con l'assunzione dei farmaci: occorre una Psicoterapia mirata.

Si riferisce alle sedute di Training Autogeno, quando parla di rilassamento?

Un caro saluto
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

con tutti i limiti della valutazione a distanza, potrebbe non essere adeguato il trattamento che fa, perchè Lei riferisce indubbiamente un problema d'ansia, ma c'è anche connesso a quello un problema di bassa autostima e forse di diprendenza, Lei sembra poco assertiva e non riesce ad esprimere davvero se stessa.

Ad esempio, dice: "Vorrei con tutta me stessa uscire da questo incubo ormai sono succube delle mie paure e delle mie ansie...vorrei stare bene per poter vivere serenamente la storia con il ragazzo attuale ..."

Una situazione del genere non si modifica con il rilassamento, che potrebbe essere utile in altre circostanze, ma ragionando su tali paure, sul sentirsi succube delle paure, su COME FARE per superare le paure, ecc...

Quali sono le strategie che sta imparando in terapia per i suoi dubbi?
[#8]
dopo
Utente
Non lo so lo psicologo le ha sempre chiamate tecnicne di rilassamento non ha usato questo termine . Lui mi ha detto che durante la psicoterapia mi farà fare sempre questi esercizi di rilassamento. Sinceramente non credo che questi esercizi bastino per interrompere il meccanismo delle mia mente perché anche se mi rilasso poi i pensieri ritornano. La psicoterapia prevede altre tecniche? Questa cura che sto facendo basta o non è sufficiente.?
[#9]
dopo
Utente
Al momento non ho imparato nessuna strategia. Il mio psicologico dice che con questi esercizi abituo la mente a non pensare al mio problema. Durante gli esercizi di rilassamento mi dice di concentrarmi sulla sua voce e su quello che mi dice ad esempio descrive un paesaggio e io lo devo immaginare mentalmente. Qual è la cura giusta? Io voglio fidarmi del mio psicologico ma allo stesso tempo non voglio perdere tempo in cure inefficaci
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno Psicoterapeuta di fiducia, se questa "relazione" non la sente funzionale, per un percorso accurato.

La fiducia (la buona alleanza terapeutica) ha un impatto notevole sul percorso da sperimentare e gli obiettivi da raggiungere!

Ogni approccio, inoltre, lavora con un suo "metodo"!

Un caro saluto

[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente le posso dire che il disturbo ossessivo è un disturbo d'ansia e la tecnica utilizzata è adatta per i disturbi d'ansia, probabilmente la psicologa ha ritenuto prioritario lavorare prima sull'ansia, e poi sugli altri aspetti che ci ha presentato, a volte le persone hanno attese eccessive, attendono molto per rivolgersi a un professionista e quando le cose sono consistenti pensano di poterle risolvere in fretta, chiarisca la cosa con la sua psicoterapeuta. Cordiali Saluti Carla Foletto
[#12]
dopo
Utente
Io mi fido del mio psicologo però quello che volevo sapere era se il percorso che sto facendo è giusto volevo una conferma penso sia una cosa leggittima a maggior ragione che sono cose a mio avviso sconosciute, Un consulto in più non fa male.
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
Confermo, le tecniche ipnotico/immaginative sono fra le più appropriate nei disturbi d'ansia e nel rinforzo dell'io, quindi adatte al suo problema.
[#14]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ma allora anche secondo voi la causa del mio problema nasce dalla mia storia precedente?
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

scopo del training di rilassamento è quello di fare in modo che il pz riesca ad imparare a rilassarsi anche quando non è in seduta: è opportuno infatti che il pz sappia poi ripetere anche altrove ciò che apprende, in modo tale da gestire l'ansia.

Per questa ragione mi sembrava che il trattamento, almeno per come Lei lo sta descrivendo, non fosse adeguato.

"La psicoterapia prevede altre tecniche? " Ma Lei che tipo di psicoterapia sta facendo?
Perchè questo è fondamentale anche per rispondere alla Sua ultima domanda: "Ma allora anche secondo voi la causa del mio problema nasce dalla mia storia precedente? " Dipende se abbiamo necessità di cercare tali cause o se, come Le ho detto anche sopra, vogliamo risolvere il problema relazionale e d'ansia, non è sempre necessario in ogni tipo di psicoterapia intercettare le cause.

Non è detto che la causa sia nella relazione precedente, ma la ricerca di tali cause può generare ulteriore ansia, almeno nella prospettiva cognitivo-comportamentale e distogliere l'attenzione dalla soluzione del problema.

Cordiali saluti,
[#16]
dopo
Utente
Sinceramente non so bene che tipo di psicoterapia faccio non so se sia cognitivo comportamentale o altro, ma mi informerò su questo. Ripeto che durante le sedute ho fatto solo queste tecniche di rilassamento. Ho anche registrato il tutto affinché ripeta gli esercizi a casa. Quello che comunque noto è che i pensieri sono sempre presenti e pronti a farmi stare male anche per giornate intere
[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Fa bene ad informarsi; il modello teorico adottato dovrebbe essere anche contenuto sul contratto terapeutico che lo psicologo psicoterapeuta sottoscrive con il pz.

In ogni caso, Lei prima ha detto che con il terapeuta discute dei Suoi dubbi, ma fa anche questi esercizi di rilassamento; nella prima parte il terapeuta Le dà indicazioni su cosa fare e come approcciare questi pensieri?
[#18]
dopo
Utente
Sinceramente no. Poi non so se farà in seguito. Quando espongo i miei dubbi mi chiede come reagisco di fronte a questi pensieri come mi sento e cosa faccio. La sensazione che provo è sempre quella di paura poi si aggiunge il battito accellerato un angoscia tramenda e quando l ansia è molto forte sprofondo in uno stato come dire...depressivo. mi mancano le forze e non mi va di fare niente
[#19]
dopo
Utente
Ho chiesto al mio psicologo se ci sono delle strategie per attutire quest dubbi e lui ha detto di no perché altrimenti significherebbe stare per forza con una persona. Sono venuta a conoscenza della cosiddetta Terapia Strategica Breve crediate che questa terapia sia più indicativa per il mio disturbo? Con le tecniche di rilassamento non sto riscontrando miglioramenti
[#20]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, la strategica va bene, così come tutte le forme di psicoterapia attiva e prescrittiva.

Legga qui, spero siano link utili a chiarire, nel caso chieda pure:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5270-sogni-e-ossessioni-spazzatura-della-mente.html

Cordiali saluti,
[#21]
dopo
Utente
Questi link sono molto interessanti e mi ci rispecchio molto in quello che c'è scritto. Parleròal mio psicologo di questa terapi strategica. Ma questa terapia può farla qualunque psicologo o ci vuole una specializzazione specifica ?
[#22]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per prima cosa lo psicologo NON specializzato non può erogare la psicoterapia perché commetterebbe un reato, dal momento che è una Legge dello Stato (L. 56/89): la psicoterapia può essere erogata dallo psicologo che abbia conseguito anche i titolo di psicoterapeuta.
Questo lo può facilmente verificare su www.psy.it indicando il nome del terapeuta che sceglierà.
Per la psicoterapia strategica chieda specificamente al terapeuta, in quanto ci sono tanti modi diversi di fare psicoterapia.

Cordiali saluti,