Dolore addome inferiore sx

Salve,
sono un uomo di 39 anni con problemi di obesità.
E' da circa una settimana che mi sono risvegliato con uno strano dolore all'addome inferiore sx (circa 5 cm più in basso dell'ombelico e a metà tra ombelico a fianco) che avverto quasi esclusivamente durante il passaggio dalla posizione seduta a quella eretta.
E' un dolore ben localizzato... viene avvertito anche se esercito con le mani una leggera pressione in un punto ben preciso dell'addome corrispondente con la sede del dolore.
A volte lo avverto come un pizzicorio altre volte sembra un dolore crampiforme, in ogni caso di breve durata.
Non avverto nessun fastidio durante l'evacuazione, ne ravviso presenza di sangue nelle feci.
Per consentirvi di valutare meglio la sintomatologia di cui sono affetto, faccio presente che da qualche anno soffro della sindrome del colon irritabile. Nel 2010, a seguito dell'intensificarsi dei fastidi all'intestino, ho eseguito una colonscopia che non evidenziava nessun problema.
Potrebbe semplicemente essere un problema muscolare?
E' opportuno eseguire degli esami? Quali eventualmente?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É molto probabile un disturbo muscolare visto che si presenta con il cambiamento di posizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino, la voglio ringraziare per la risposta davvero repentina e che sinceramente mi conforta perchè io, da buon ipocondriaco, quando avverto un fastidio mai avvertito prima, subito penso al peggio.

Sinceramente è quello a cui ho subito pensato visto che, come ha detto anche lei, si manifesta solo durrante il cambiamento di posizione (come se fosse un muscolo che alla distensione è un po dolorante ma poi raggiunta la posizione definitiva non duole più) e poi perchè fino al verificarsi della prima manifestazione dolorosa non avevo avuto nessun altro sintomo.

Mi consiglia di non allarmarmi e quindi di attendere l'evoluzione del dolore o è opportuno eseguire delle indagini per accertare l'effettività del dolore di origine muscolare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mio consiglio è di non allarmarsi e di attendere .....