Problema feci e dolori addome

Buongiorno,
Sono un uomo di 22 anni , da circa un mese soffro di dolori che coprono tutto l'addome (a volte nella zona dei fianchi, altre volte zone inguinali , altre ancora nella parte alta dello stomaco alla fine della cassa toracica) con differenti intensità e alle volte in tutto l'addome contemporaneamente, ho anche notato che andavo in bagno (defecare) in maniera più difficoltosa e sentivo che le feci erano poche(molto sottili) rispetto alla norma(senza aver cambiato la mia dieta) inoltre un altra stranezza nelle feci era la presenza di una sorta di muco bianco e colloso(a volte in quantità evidenti, altre volte assente), infine l'ultimo sintomo (che è presente da molti mesi) sono delle fitte nella zona intorno all'ano n maniera casuale durante la giornata e con frequenza saltuaria . Tutto era più o meno stabile fin quando da mercoledì 27 luglio i mal di pancia sono diventati continui. Tuttavia non ho dato molto peso fin quando domenica(31 luglio) ho notato che le feci presentavano delle tracce di sangue e allora ,allarmato, mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato delle analisi del sangue, dei raggi al torace e un controllo nella zona anale usando una torcia(senza individuare, a detta della dottoressa, sangue o eventuali ragadi/emorroidi).
nei referti riguardo i controlli è scritto
1)esame obiettivo "addome trattabile lieve dolenzia lungo la cornice colica. EDAR: ampolla vuota non evidenza di sanguinamenti"
2)per quanto riguarda i valori del sangue erano tutti nella norma eccetto:
BILIRUBINA TOTALE 3,20 (dovrebbe essere compresa tra 0,20 e 1,50)
POTASSIO 3,5 (dovrebbe essere compreso tra 3,6 e 5,5)
3)Mentre per quanto riguarda i raggi nel referto è scritto
"RX ADDOME
RX TORACE DI ROUTINE(2P.)
meteorismo ileo-colico. Assenti livelli idroaerei ed aria. Rinforzo de disegno vasale polmonari. LLi ampi.cuore nei limiti"
Infine a dottoressa mi ha prescritto una cura di "1 bustina di MOVICOL la sera per 7 giorni, PROBIN 1 bustina a digiuno al di per 10 giorni, DEBRIDAT 1 CPR ai pasti per 7 giorni"
Inoltre mi è stata prescritta una visita proctologica e dato un numero per prenotare, solo che una volta chiamato mi è stato detto che le visite sono prenotabili da settembre in poi.
Ad oggi(5 agosto) non ho ancora iniziato la cura prescritta dalla dottoressa presente al prono soccorso in quanto sto attendendo un consulto con il mio medico di base.
Per quanto riguarda i sintomi sono tornato ad andare in bagno in maniera più normale, pur essendo presenti ancora tracce di quel muco bianco e anche di sangue. Anche i dolori all'addome persistono per quasi tutta la giornata.
Vi scrivo per chiedervi se sia il caso di preoccuparmi e se si possa trattare di qualcosa di serio, quindi se posso aspettare settembre per effettuare la visita proctologica oppure effettuarla al più presto privatamente.
Attendo risposta , grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, se i suoi sintomi stanno progressivamente migliorando, può aspettare la prenotazione fatta, altrimenti deve farsi visitare prima, da ciò che descrive comunque non penserei a cose gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Da quando le ho scritto la situazione è leggermente cambiata, vado in bagno con maggiore regolarità e meno sforzi e solo 2 volte ho notato quei filamenti (non proprio striature) molto sottili di un rosso opaco , comunque in quantità poco visibili; mentre non ho più notato quel muco bianco.
Invece i dolori persistono all'addome (in particolar modo fianchi(o meglio la zona degli addominali laterali) e nella parte appena sotto la cassa toracica;Tali dolori però non sono presenti proprio per tutto il giorno , ma per circa metà di esso. Inoltre ho notato che si acuiscono subito dopo aver mangiato oppure stando seduto.
Ho avuto anche occasione di consultarmi con il mio medico di base che mi ha prescritto la visita proctologica , ma mi ha detto comunque di farla con calma ....
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Va bene, il decorso sembra non preoccupante e mi aggiorni dopo la visita.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Spero di poter effettuare la visita al più presto, dato che in questo periodo molte strutture sono chiuse.
Tuttavia vorrei sapere se fosse possibile che questi piccoli filamenti di sangue derivino da graffi(per via dello sforzo),emorroidi o ragadi nonostante la dottoressa del pronto soccorso abbia controllato con un dito e non abbia trovato sangue nella parte finale del colon.
Perché questo del sangue è l'aspetto che mi preoccupa maggiormente
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Può essere, non si preoccupi.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Cercherò di stare più tranquillo sperando che si riducano anche dolori addominali .
Un ultima cosa , come ho scritto nel primo messaggio, avendo fatto le analisi del sangue ed avendo avuto tutti i valori nei
limiti (eccetto la bilirubina che mi è stato detto non essere di particolare rilevanza ) posso escludere patologie gravi? Oppure questo si può dire solo con analisi approfondite (ecografia / colonscopia)?

Grazie ancora,
Comunque non appena effettueró la visita a settembre le farò sapere .

[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Stia tranquillo e segua i consigli del collega che la visiterà.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
Le riscrivo per chiedere riguardo un fatto strano... dopo qualche giorno di terapia le cose andavano meglio, solo che 2 giorni fa ho contratto un virus che mi ha fatto arrivare la febbre a 39.5 e sopratutto mi ha provocato diarrea da allora, pensavo fosse normale finché stamattina ho notato macchie verdi nella carta igienica , crede sia il caso di preoccuparmi?a cosa può essere dovuto?

Anche perché sono molto lontano da casa al momento è trovo difficoltoso consultare un medico

Grazie arrivederci
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Nulla di preoccupante, faccia attenzione all'alimentazione.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie

Ovviamente ho interrotto debridat e probin.
Pensa che può avere controindicazioni se assumo enterogermina e imodium per l'intestino e contemporanmente anche oki per i mal di testa?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
I fermenti lattici possono essere utili, per il resto contatti il medico curante o il sostituto.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,
Innanzitutto la informo che in questo periodo ho avuto dei lievi miglioramenti nei dolori addominali(cioè continuano a essere intensi, ma quantomeno con meno frequenza) e anche dal Punto di vista della regolarità. Ciò che permane invece è la grossa presenza di muco nelle feci.

Comunque le scrivo principalmente per aggiornarla che oggi ho potuto finalmente effettuare la visita proctologica e la sua collega dopo aver sentito i sintomi e aver effettuato un'anoscopia mi ha detto che probabilmente il muco è causato da un irritazione nel tratto finale del colon oppure da una proctite, inoltre mi ha prescritto una colonscopia per diagnosticare più accuratamente il problema e vedere se i dolori addominali sono causati da colite.
Tuttavia la dottoressa ha detto che secondo lei non dovrebbe trattarsi di alcuna patologia seria,

come cura mi ha prescritto: 1)Semicupi caldi con anonet liquido 2)spasmomen (al bisogno) 3)dicoflor per 20 giorni 4)pentacol clismi per 10 giorni 5) bere molta acqua e assumere molte fibre

secondo lei una cura del genere potrà contribuire a ridurre i muchi e i dolori?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se la diagnosi è giusta come credo, si
[#14]
dopo
Utente
Spero sia così.
Grazie per il supporto dato in questo periodo,
è stato sempre cortese e rapido.

Arrivederci.
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2