Crampi addome inferiore

Gentili dr. Mio padre ha 64 anni. Da 4/5 anni sporadicamente gli capita di avere dei crampi sotto la pancia piu o meno forti, preceduti o seguiti da scariche di diarrea. Questi crampi gli durano dai 3 ai 5 gg e vanno di solito via con spasmex e fermenti lattici. Premesso che mio padre ha sempre sofferto di colite. Ha effettuato piu volte eco addome completo ma con esito sempre negativo e di recente ha effettuato gli esami del sangue ed e' tutto risultato nei parametri.
Negli ultimi mesi questi episodi si sono ripetuti con grande frequenza. Abbiamo notato che gli succede anche con l assunzione di latticini ma avendo avuto in famiglia casi di cancro al colon ovviamente siamo preoccupati. La sintomatologia e' allarmante?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una Colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No ... solo eco addome completo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A 64 anni e con tali sintomi la Colonscopia ha la priorità ...

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Dr secondo lei il fatto ke l emoglobina sia perfetta e che dall eco addome completo non sia emerso nulla puo lasciare ben sperare? Fra alcuni giorni mio padre ha la visita dallo specialista ma io sono preoccupata. A vederlo e' una persona in salute ma ho visto gente scoprire mali incurabili per mera casualita senza ancora che i sintomi fossero manifesti. Mi scuso.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo la normalità dell'emoglobina e la negatività dell'ecografia non possono escludere patologie del colon...

[#8]
dopo
Utente
Gentile dr nella mia testa cerco di allontanare cattivi presentimenti. Mi dico che un tumore al colon manifestatosi con dei sintomi 5 anni fa non sarebbe abbondantemente degenerato, che mio padre non ha avuto calo di peso, non e' anemico e che l insorgere di questo bruciore in zona quasi pubica con diarrea e' il colon irritato. Poi mi guardo attorno, sento le storie e penso che gli altri siamo noi e gia l ho spacciato prima ancora di farsi gli esami del caso. Adesso sta assumendo displas una cosa del genere. Non che vada in bagno molte volte, credo due volte al giorno ma le feci sono molli e cmq associate a queste coliche. Mi scuso per lo sfogo inutile ... e la ringrazio
[#9]
dopo
Utente
Gent.le dr le scrivo ancora per un parere. Mio padre e' stato dallo specialista il quale ha confermato ke si tratta di un infiammazione al colon e dovra fare colonscopia. La situazione pero si e' aggravata e non capisco se e' legata ad un influenza. Il giorno dopo la visita ha avuto febbre a 38 e mezzo durata una notte e da li e' incominciata una dissenteria molto forte ke dura da due gg. Scariche di acqua ogni due ore. Oggi abbiamo contattato il medico curante ke ha dato normix immodium e fermenti. Con il solo normix non abbiamo ottenuto nulla. Oggi con l immodium la diarrea si e' fermata ma dopo 12 ore dall assunzione ha ripreso. Crede possa essere un virus intestinale o che sia legato alla sua situazione?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando eseguirà la Colonscopia ?

[#11]
dopo
Utente
Non so di preciso ma fra una decina di giorni dati i tempi di attesa. In ospedale non sono stati allarmisti. Mio padre e' in cura perche tre anni fa ebbe un emorragia gastrica dovuta ad ulcera. Quindi e' sotto controllo. Il suo medico gli ha detto ke bisogna eseguire la colonscopia come forma preventiva e per verificare la natura dell infiammaz. Inoltre gli ha detto ke non si era curato bene perche il displas (credo si chiami cosi) doveva assumerlo per due sett e non solo il giorno in cui aveva il dolore. La notte poi ha avuto la febbre ed il resto gliel ho raccontato. Non voglio tediarla. Una dissenteria molto forte iniziata cn febbre. Non capisco se e' degenerata una situazione in essere o e' un fatto virale. Crampi non ne ha. Solo diarrea. La ri grazio
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può escludere un fattore virale....

[#13]
dopo
Utente
. Sec lei un fatto virale quanto puo durare?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É tutto relativo, 5-10-15 giorni...

[#15]
dopo
Utente
Gentile dr intanto la ringrazio per avermi sempre risp. Da ieri il flusso sembra essersi fermato di molto. E' andato in bagno poco anche le feci sono ancora acquose. La colonscopia si fara' a marzo .. prima data disponibile della struttura ospedaliera. Io non sono affatto tranquilla. Le condizioni di mio padre mi preoccupano non poco. Come consiglia di muoverci ... ci sono esami da poter iniziare a fare per capire qualcosa in piu?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna solo attendere la Colonscopia per la diagnosi definitiva...

[#17]
dopo
Utente
Gentile dr mio padre ha fatto la colonscopia.
Ha un grosso polipo che non ha potuto togliere in questa sede e che togliera in day ospital.
La dr.ssa dice che non c'e' da preoccuparsi e che e' stato un bene eseguire l esame.
Lei che ne pensa?
Sono pericolosi i polipi?
La ringrazio molto
[#18]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che e' stata riscontrata anche la diverticolite.
La ringrazio
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I polipi vanno rimossi. Ovviamente se non rimossi sono pericolosi in quanto si possono trasformare in tumore...

[#20]
dopo
Utente
Gentile dr volevo dirle che il polipo di circa 4 cm e' stato rimosso del 90% poiche' il medico ha dovuto suturare per il sanguinamento.
Il post operatorio e' andato benissimo.
Ormai sono passate tre settimane ma gia il primo episodio di diarrea se pur lieve non appena ha ricominciato a mangiare certi cibi.
Il dr ha fissato una tac addome di controllo post intervento.
Non capisco, perche ?
Volevo inoltre chiederle se per la diverticolite se c e' una cura.
La ringrazio molto
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pe la diverticolite c'è una terapia , con probiotici ed antiinfiammatori, per prevenire gli episodi infiammatori......