Sangue occulto

Salve, a giugno di questo anno ho avuto una grave enterite 5 gg con febbre a 39,5 e scariche miste a sangue ogni 30 min (giorno e notte). Da allora le mie feci sono di un colore molto scuro. A ottobre in seguito a forti dolori di stomaco e reflusso ho praticato una gastroscopia che ha evidenziato una gastrite erosiva con incontinenza cardiale. Ho fatto la cura con pantaprazolo 40mg 3 volte al giorno per 1,5 mesi; la gastrite è guarita ma il reflusso e il sangue occuto sono sempre presenti. A ottobre ho effettuato una colonscopia, sono stati evidenziati nr 2 polipi di1 cm uno pendulo e uno sessile a 30 cm dall'ano , (non asportati) con zone dell'intestino definite iperemiche . Il prelievo di tessuto iperemico è stato analizzato con il seguente esito '' colite lingranulocitaria aspecifica'' . Mi viene prescritto l'utilizzo di Pentacol 800mg 3 volte al giorno. Dopo 2 settimane di cura vedo le feci schiarirsi ed assumere una colorazione normale e ben formate. Il 19 dicembre ho pratico un altra colonscopia finalizzata alla rimozione dei polipi, in realtà mi rivedono tutto l'intestino, anche la parte alta. Dei 2 polipi ne trovano solo uno , quello pendulo e si aggiunge nella diagnosi una ragade anale . Mi vene prescritto una supposta al giorno di Topster per un mese, Mesavancol 1200mg mattina e sera per 6 mesi. Ho sospeso l'utilizzo delle supposte perche dopo 5 minuti dal'introduzione mi si restringeva l'ano e cominciava a dolermi fino a quando arrivato alla 5 supposta mi sono svegliato di notte con un dolore fortissimo all'ano (che presenta 2 piccoli rigonfiamenti sul lato dx) associato a una erezione dolorosa, questa condizione e durata più o meno 30 min. A nulla sono valsi i mie tentativi di far ''rientrare la situazione'' acqua fredda, caminare scalzo ecc. Ho sostituito su consiglio del medico curante il pentacol supposte con Proctosedil pomata e dopo 5 gg di utilizzo questa mattina si è ripresentata alle ore 3:30 lo stesso problema.
La mia domanda è : esiste qualche correlazione tra quello che mi capita di notte con la colite? devo sospendere anche l'uso della pomata? è possibile che la seconda colonscopia (dolorosissima) abbia riacutizzato una infiammazione del mio intestino dato che prima di praticarla le feci erano normali.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è da escludere che il disturbo anale facciano parte della stessa patologia. Di certo la colonscopia non può aggravare una colite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)