Stipsi o peggio?

Buonasera, ho 33 anni e da più di 4 mesi soffro di stitichezza. All'inizio solo feci caprine . ho effettuato la ricerca di sangue nelle feci e per fortuna è risultata negativa. Ora sono in attesa di effettuare a gennaio il clisma opaco. Nel frattempo però le cose sono un po cambiate. Quasi tutti i giorni, grazie a un kiwi la mattina a digiuno e un po di latte e molta acqua,vado di intestino ma quello che mi preoccupa è il come. Non riesco più a fare le mie classiche salsicce di una volta. Ma solo feci nastriformi molli o diarrea o caprine. il problema è che cis sono molte volte che ho come la sensazione di volere evacuare,ovvero ho lo stimolo ma non riesco ad andare. In più ho diciamo un fastidio non proprio dolore al basso ventre sinistro. Sono molto angosciato. Ho provato di tutto in passato. Movicol psyllogel pasticche alle erbe clisteri. Questo dolore/fastidio non se ne vuole andare anche dopo aver evacuato si attiene ma poi ritorna. Cosa potrei fare in attesa dell'esame del clisma che ho a metà gennaio?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un colon irritabile in forma costipata.
Solo un buon Gastroenterologo la può aiutare terapeuticamente.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questa è l'esito dellla rx clisma opaco con mdc baritato:
-Regolare la progressione retrograda della sospensione baritata attraverso le anse coliche sino al cieco; valvola ileo-cecale continente.
Non si evidenziano alterazioni parietali,in particolare tumefazioni aggettanti nel lume intestinale, a carico delle anse coliche che si lasciano regolarmente distendere dal l’insufflazione di aria.

Posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può stare tranquillo.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, è normale che dopo aver fatto questo clisma opaco,o meglio questa preparazione di quasi digiuno, ora qualsiasi cosa mangiò o bevo (anche un bicchiere d'acqua)mi venga subito da ruttare e sensazione in gola di reflusso?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si.
Fa parte del suo quadro clinico e prescinde dal clisma opaco.