Stipsi e spiccato meteorismo

Salve, ho 36 anni e da tempo mi capita di soffrire di gonfiore addominale associato a stipsi. Mi capita a periodi di gonfiarmi particolarmente, mentre la stitichezza é quasi costante. Dico quasi perchè saltuariamente mi capita di avere degli attacchi di colite, specie dopo pasti consumati fuori casa e particolarmente conditi. Tre mesi fa ho praticato una ecografia dell'addome che segnalava solo uno spiccato meteorismo. Io sono un soggetto ansioso (non a caso ho paura possa trattarsi di un tumore al colon) e preciso che mia madre soffre di rettocolite ulcerosa. Se ci fosse stata una massa sospetta sarebbe stato possibile vederla nell'ecografia già praticata? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente colon irritabile. Consideri una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it