Bruciore e dolore anale

Sono donna e ho 47 anni.
Da qualche anno ogni tanto o in certi periodi durante evaquazione come se ho stitichezza, con dolore e certe volte bruciore e raramente qualche piccola macchia di sangue sulla carta igienica. Ho già colon irritabile da ansia in certi periodi da molti anni, ma la stitichezza è iniziata da quando prendo uno psicofarmaco per ansia e il neurologo ha detto che è normale che venga. Non so se centra l'alimentazione che mangio poche volte frutta e verdura,ma quando ricomincio a mangiare frutta passa il disturbo.
Prima mi accorgevo che erano le ragadi,ma ora mi brucia anche, ma non so se è anche colpa dell'ansia.
Il bruciore e dolore dura poco. Le feci nella defecazione sembrano dure ma quando le vedo certe volte sono morbide.
Anche mia sorella e mio fratello hanno queste cose certe volte. Può essere l'alimentazione ?

Non l'ho mai detto al medico perchè sapendo che ho colon irritato e ansia è quasi normale che possano venire questi disturbi almeno credo.

Dovrei fare qualcosa o dirlo al medico?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare da un gastroenterologo!
Così potrà avere una terapia per il suo intestino irritabile e per la patologia emorroidaria.
Una alimentazione ricca di fibre (frutta/verdura) da mantenere sempre e non a periodi la aiuterà sicuramente!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La terapia per il colon irritabile l'avevo ma al bisogno, ma solo quando mi faceva male, il mio medico non mi dava altro, ma mi aiutavo con i fermenti.
In passato andavo dal gastrenterologo per altri motivi ma alla fine non dava terapia o altro dovevo solo correggere alimentazione.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne riparli con il suo medico