Dolori addome sinistro da tre anni

Buona sera gentili dott.ri spero di avere inserito la domanda nella giusta sezione, nonché nemmeno io ad oggi so che tipo di specislista coinvolgere...mi chiamo simone ho 37 anni, i miei fastidi cominciano a maggio 2014 e la mia pazienza ormai è al limite, capirete il perché...
Tutto è cominciato con una lombalgia data apparentemente da cattiva postura, eseguita RM lombare senza esito alcuno e lastre colonna totale dove mi è stata riscontrata cifosi e scoliosi, in effetti ho sempre assunto una posizione "gobba"...I fastidi si sono spostati sulla pancia a sx , sotto costola sx, pettorale sx e nervo collo sx....ho fatto anche due giorni al pronto soccorso per prevenire problemi al cuore (circa 5 mesi fa) ed era tutto a posto, esami del sangue perfetti (come sempre) e lastra addome superiore che non ha evidenziato nulla di anomalo (non ho mai fumato in vita mia)....come dicevo questi dolori tuttora si spostano dal basso verso l alto nei punti che ho elencato in base ai movimenti, e se sono sdraiato anche in base al respiro...quando il dolore e localizzato nel petto sx (zona capezzolo)...spesso mi si intorpidisce il braccio, e una sensazione fastidiosa e preoccupante....non capisco perché solo il lato sinistro??...mi capita di stare benissimo per 3/4 settimane, nel senso che mi dimentico pure del problema, poi all improvviso riappare tutto....ovviamente sono anche seguito da un gastroenterologo in quanto soffro di colon irritabile da anni e di gastrite cronica......quello che vorrei sapere io e se questi disturbi sono legati ad apparato digerente ho eventuali problemi della colonna.....ormai non so più cosa pensare e col mio medico non riusciamo a venirne a capo.....chiedevo gentilmente quale possibile specialista potrebbe aiutarmi, ormai sono quasi tre anni che vado avanti a fasi alterne con questo problema e sono molto preoccupato.....ringrazio in anticipo per l attenzione e gentilezza..
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dolore riferito potrebbe essere riferito al colon come si vede nelle sindromi dell'intestino irritabile,ma anche essere di tipo nevritico ovviamente è indispensabile una visita diretta per cercare di capire quali approfondimenti eventualmente eseguire. Inizierei con una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.re innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta....anche io pensavo di reindirizzarmi dal gastroenterologo, provando a trovare nel caso una cura funzionale.....seguendo spesso i consulti so già che non è possibile avere una diagnosi certa è lo trovo corretto......
Chiedevo solamente un parere sul fatto che il dolore/fastidio cronico possa arrivare fino al pettorale.....ricordo che da anni soffro di colon irritabile e gastrite cronica e i miei dolori sono localizzati per il 90% dalla parte sinistra dell addome....ho consultato già parecchi gastroenterologi, però faticando a trovare una cura determinante.......
Il colon irritabile può veramente portare a tutti questi disturbi compromettendo a volte anche a normale vita quotidiana? ???...
Grazie ancora per la gentilezza dimostrata....
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8