Sangue occulto feci

Gentile dottore,
ho 36 anni e ha eseguito un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci per dolori al colon discendente che ho da diverso tempo.
Il risultato è il seguente:
1 campione: 9ng/mL
2 campione: 11ng/mL
3 campione: 7ng/mL
I campioni sono stati presi su tre differenti feci in tre giorni diversi (consecutivi).
Dall'esito tale risultato dovrebbe essere negativo, ma allora perchè il risultato non è ZERO?
Quei piccoli valori cosa significano, che ce cmq una piccola quantità di sangue? E se si, xe il risultato viene dato comunque negativo?
È necessario far ulteriori indagini?
I dolori che avverto nella zona del colon discendente non si attenuano ne dopo un periodo di Obimal neanche dopo Mesalazina 400mg per due volte al giorno.
Mi sa consigliare ulteriori indagini o ipotizza qualcosa di anomalo nei dolori che provo in quella zona dell'addome?
Grazie del consulto e buon Natale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il valore non supera quello soglia il risultato è da considerare negativo. Non è zero in quanto ci possono essere minime perdite fisiologiche. È difficile dare una risposta sulle cause del dolore addominale senza visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Quello che mi è capitato nei giorni seguenti all'esame è stato che ho avuto due episodi di scariche con feci molto scure (tendenti al nero). È possibile che quando ho eseguito l'esame le feci potevano nn contenere sangue mentre queste due volte si? In questi due casi sono stato stitico per due giorni prima di evacuare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é detto che abbia avuto un sanguinamento......