Analisi del sangue

buongiorno io ho eseguito le analisi del sangue..
ho due valori rispettivamente aspartatoaminotrans (ast) a 74 (valori 5_46)
e alanina aminotransferasi (alt) a 152 (valori 5-56)..
il mio medico me le fa ripetere tra quattro giorni e devo stare a riposo..
premetto che le analisi le ho fatte il 4 gennaio e nelle feste non ho esagerato ma sicuramente mangiato cibi diversi dal solito e in queste settimane ho dolori muscolari diffusi..volevo dirle che io sono anemica e la ferritina l ho sempre avuta bassissima sotto il livello normale ,in queste analisi invece mi è salita a 25 e non ho preso nessun integratore.può essere correlato questo fatto son l aumento delle transaminasi?
sono un po preoccupata e volevo un suo parere
io soffro oltretutto di colon irritabile e stitichezza e nella gastroscopia mi hanno trovato al livello del duodeno un malassorbimento intestinale...anche questo non so a cosa sia dovuto..attendo una sua risposta con ansia.
grazie mille monica
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Malassorbimento e fegato grasso possono giustificare tali (lievi) aumenti.

Stia tranquilla e si affidi serenamente ad un bravo gastroenterologo per fare chiarezza.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille..io comunque ripeto le analisi lunediregolandomi in questi giorni con l alimentazione.
lei che dice di eseguire una colonscopia per il malassorbimento a livello del duodeno?
io sono allergica al nichel..grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia non studia nè "vede" il duodeno!

Ad ogni modo è preliminare un'accurata visita medica.