Sospetta prostatite

Salve a tutti vorrei porre il mio problema

ero in intimita con la mia ragazza e durante il rapporto ho avuto una lacerazione praziale al frenulo ( il frenulo è rimasto ma è molto sottile) ho usato la crema connettivina per 2 settimanelle e tutto sembrava essere tornato nella norma

bene ora a distanza di un mese e mezzo
ho sul glande come una patina biancastra con prurito e bruciore durante l'urinare e infine se mando giù la pelle noto degli arrossamenti con piccoli puntini rossi e una strato biancastro sono andato dal dottore e mi ha dato la serta cream
bene mi ha fatto sparire il prurito e il bruciore dell'urina e lo strato biancastro
il problema è che il rossore è rimasto
sono passati 12 giorni da l'inizio del trattamento con la crema
il dottore mi ha detto di continuare a metterla

durante questo fastidioso problema al pene
avvertivo anche un fastidio al testicolo destro precisamente nella zona dell'epididimo

e da ieri ho iniziato ad accusare un leggero fastidio al perineo con fastidio nello stare seduto ed oggi un bruciore all'ano
ricordo che 2 giorni fa ho avuto una defecazione dolorosa
e probabile che il fastidio e il bruciore dipendano da quello?

ma comunque non è niente di così doloroso solamente un leggero fastidio
ho chiamato telefonicamente il dottore che mi ha dato le capsule ketoprofene 200mg per 20 giorni eppoi procedere ad accertamenti
io mi chiedo non sarebbe meglio passare subito a fare accertamenti? ripeto che non è doloroso avverto solamente un leggero fastidio e una sensazione di bruciore e leggero fastidio nello stare seduto ho effettuato un urinocoltura ed era tutto nella norma

io sono ipocondriaco e cercare i miei sintomi su internet non aiuta ho paura della disfunzione erettile anche se ora il pene funziona normalmente ho paura di dovermi portare a vita la prostatite anche se non sono nemmeno sicuro di averla
sono in uno stato molto confusionale e sto pensando al peggio spero che qualcuno mi possa aiutare

grazie

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche lei ha compreso di trovarsi in un complesso ed importante "stato confusionale" ed è su questo che deve molto lavorare eventualmente con l'auto di un esperto e bravo psicologo insieme al suo urologo di riferimento.

Detto questo poi le ricordo che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema se di problema si tratta.

Se poi desidera avere comunque altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche presenti a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ti Ringrazio per la risposta e auguro a tutti un buon natale

allora aggiorno un pò la situazione

ho effettuato urinocoltura con questi risultati

Colore - Oro
aspetto - Limpido
Sedimento Spontaneo - Assente
Reazione - Acida
Peso Specifico - 1010
Glucosio - Assente
Proteine - Assente
Acetone - Assente
Mucopus - Assente
Emoglobina - assente
Urobilina - Assente
Pigmenti Bilari - Assente
Sali Biliari - Assente
Nitriti - Assente
Cellule - Rare Cellule Epiteliali Squamose e Transizionali Superficali leucociti - Rare/1

Poi ho eseguito Esame urine

Urine - Colore Giallo
Paglierino

Urine - Aspetto Limpido

Urine - pH 6.0

Urine - Densità 1.013

Urine - Albumina 0 mg/dL

Urine - Glucosio 0 mg/dL

Urine - Emoglobina 0 mg/dL

Urine - Esterasi leucocitaria 0

Urine - Bilirubina 0.0 mg/dL

Urine - Urobilinogeno 0 mg/dL

Urine - Chetacidi 0 mg/dL

Urine - Nitriti Assenti

Urine - Emazie 4 n°/uL

Urine - Leucociti 1 n/uL

Urine - Cellule epiteliali 0 n°/uL

Urine - Flora microbica 51 n°/uL

E infine Tampone Uretrale e Spermiocoltura

Che sono risultati positivi a Serratia Marcescens e a
Enterococcus Faecalis
mentre il tampone è risultato positivo a: Enterococcus Faecalis

ho effettuato il prima lo spermiocoltura eppoi il tampone senza urinare
ho praticato la masturbazione all'ospedale

vorrei chiedervi dei pareri allora

1: quando ho fatto lo spermiocoltura ho messo il tappo nella tasca della felpa e per la piccolezza del contenitore ho poggiato il pene sullo stesso contenitore ho chiuso e poco dopo mi è anche caduta la provetta nel bagno dell'ospedale
vado per fare il tampone e noto ancora un po di sperma sul mio pene uso un fazzoletto ed eseguo il tampone
secondo voi possono aver influenzato il risultato?

2 : il dottore ha detto che i batteri sono comuni e non è nulla di che
io continuo ad avere il pene rosso e fastidio al testicolo purtroppo la visita con l'urologo me l'hanno data per il 14 gennaio quindi vorrei chiedere un parere a voi
io ho una fottuta paura di avere la prostatite mi sta mandando in uno stato di ansia assurdo e ogni sintomo vado a cercare su internet

secondo voi puo trattarsi di prostatite?

grazie e scusate la lunghezza

PS aggiungo anche che ho effettuato le analisi del sangue e non ho un valore fuori posto
aggiungo i Globuli Bianchi delle analisi del sangue

Globuli Bianchi 7.46 mila/μL
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti i suoi dubbi sulla corretta esecuzione delle valutazioni colturali, potrebbe essere ragionevole eventualmente ripeterle.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta

procedero a ripetere l'esame

le volevo chiedere se secondo lei era possibile una prostatite

questi sono i miei sintomi

Fastidio testicolo destro

fastidio sotto i testicoli che a volte non mi fa trovare una posizione comoda quando sono seduto

dolore al basso schiena e coccige che si presenta qualche volta

ho la visita con l'urologo tra molto
e sono entrato in uno stato d'ansia clamoroso non riesco più a non pensare a questa cosa
sto ore a cercare su internet vari sintomi sulla prostatite
è diventata una fobia

spero che mi puo dare una risposta

la ringrazio

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i sintomi, da lei dichiarati, non sono quelli tipici che ci portano con sicurezza a fare una diagnosi come quella che lei teme.

Si rilassi e senta ora il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione

allora ho ripetuto lo spermiocoltura ed è uscito fuori di nuovo l'Enterococcus Faecalis
grazie all'antibiogramma il dottore mi ha prescritto 11 punture di
unasyn 500mg sulbactam/ampicillina ho fatto la cura però il dolore al testicolo è rimasto
oggi finalmente sono andato dall'urologo
mi ha detto che ho un fungo al pene e mi ha dato una crema che purtroppo ora non ho il nome perchè non sono a casa
riguardo allo spermiocoltura mi ha detto che per lui erano dei falsipositivi eppoi mi ha controllato i testicoli dicendo che ho un leggero variococele al testicolo sinistro
e mentre il testicolo destro(quello che mi da dolore/fastidio) era apposto
sospettava un ernia ma non ha sentito nulla visistandomi
gli ho detto che a volte avevo dolore alla schiena e una sensazione di avere qualcosa all'interno dell'ano e mi ha risposto dicendomi che potrebbe trattarsi di qualcosa a livello lombo sacrale
ora vorrei chiedere a lei
come giudica questa visita? io sono rimasto con alcuni dubbi
cosa centra il dolore al testicolo con la schiena
perchè a volte ho una sensazione di avere qualcosa all'interno dell'ano
purtroppo non era un dottore molto simpatico e quindi non mi sono sentito a mio agio
ogni volta che chiedevo qualcosa rispondeva freddo come se fossi un peso
ora non so cosa pensare continuo ad avere questo fastidio al testicolo
e in alcuni giorni dolori al basso schiena e fastidi all'ano
che ne pensa dell'operato di questo urologo
se avessi davvero una prostatite me lo avrebbe detto giusto? sono rimasto davvero confuso
la ringrazio di nuovo e mi complimento con questo sito molto utile
ps mi potrebbe dire i sintomi più comuni della prostatite
e le chiedo scusa per le tante domande
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

parto dalla sua ultima richiesta dicendole che i sintomi di una prostatite li trova agl'indirizzi già a lei indicati:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Detto questo poi le posso anche dire che spesso dolori a livello dei reni o di tipo reumatico, a livello lombare, possono scatenare anche dolori a livello testicolare.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Dunque secondo lei l'urologo che mi ha visitato ha fatto una buona visita?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sicuramente ha fatto una visita attenta e mirata.
[#10]
dopo
Utente
Allora secondo lei
visto che ho ancora i seguenti sintomi
fastidio testicolo
a volte dolore schiena
e altre volte fastidio ano con sensazione di avere qualcosa dentro
( sintomi riferiti all'urologo)
mi ha risposto dicendomi che posso avere problemi lombo sacrali
a me sembra tanto strano
riguardo Enterococcus Faecalis mi ha detto che per lui erano falsi positivi probabilmente ho contaminato la provetta
io ne ho fatti 2 e sono risultati entrambi positivi
non so più a cosa pensare
sono in una situazione di stallo in questo momento
il dottore di base mi ha dato degli esercizi da fare per la schiena
sono molto preoccupato
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Faccia tutti gli esercizi indicati dal suo medico di famiglia ed eventualmente ripeta le valutazioni colturali adottando tutte le strategie del caso per evitare possibili contaminazioni esterne.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte

avrei una domanda :
praticamente io ho questo fungo sulla cappella
e quando vado a effettuare lo spermiocoltura il liquido seminale un pò cola dalla cappella
è possibile che l' Enterococcus Faecalis provenga dalla mia capella e va a contaminare la provetta dello spermiocoltura ?
la ringrazio
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No!
[#14]
dopo
Utente
Aggiorno la mia situazione :

ho eseguito di nuovo lo spermiocoltura cercando di non infettare in nessuno modo il campione usando addirittura dei guanti in lattice
oggi sono arrivati i risultati e sono usciti questi due batteri

2 Enterococcus faecalis
1 Enterobacter aerogenes

questa volta il dottore mi ha messo anche la carica batterica e sul foglio viene scritto questo

CONTA MICROBICA : Carica Batterica 100.000 CFU/ml
Materiale: Liquidi Biologici
Isolati:

in realtà sono un pò confuso

apparte il fatto di avere un nuovo battere nel liquido seminale

non capisco la conta microbica non dovrebbe venire vicino al batterio ?

che ne pensa di questo esame?

la ringrazio
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha un antibiogramma allegato?
[#16]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per tutto il tempo che sta perdendo per me
la ringrazio veramente di cuore

allora si c'è l'antibiogramma
io comunque domani porto i risultati dal medico di base e spero che a questo punto riesca a risolvere grazie a lui
perchè l'appuntamenti con l'urologo mi vengono dati minimo con 3 mesi
e perderei tempo rischiando di far peggiorare il problema che ho
anche se non mi è ancora chiaro quale sia

questo comunque è l'antibiogramma

Amikacina <=2 S
Amoxicillina/A.CLAV >=32 R
Cefepime <=1 S
Cefotaxime <=1 S
Cefoxitina >=64 R
Ceftazidime <=1 S
Cefuroxime - Acetil 4 S
Cefuroxime sodio 4 S
Ciprofloxacina <=0.25 S
Ertapenem <=0.5 S
Fosfomicina 64 R
Gentamicina <=1 S
Levofloxacin <=0.12 S
Trimetoprim/Sulfam. <=20 S

spero di risolvere presto
non tanto per i dolori che alla fine lamento un leggero fastidio al testicolo che va e viene
e qualche volta dei dolori all'ano
più che altro per una questione psicologica sono stufo di fare tutti questi controlli
ammetto che sono parecchio stressato
alla fine ho 21 anni dovrei essere al pieno della forma
spero in bene

grazie ancora dottore per tutto quello che sta facendo per me
le auguro il meglio
[#17]
dopo
Utente
Sono stato dal medico gli ho fatto vedere i risultati e mi ha prescritto il Levofloxacin 500 mg compresse per 10 giorni
la cura la comincero domani perchè ho trovato chiusa la farmacia
ma comunque che ne pensa secondo lei è la scelta giusta? mi viene questa domanda perchè io in questi casi ho sempre visto cicli di antibiotici più lunghi accompagnati da altri antibiotici
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute e poi mi riaggiorni.

Un cordiale saluto.
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore
torno a scrivere per aggiornarla di quello che mi è successo in questo periodo allora:
ho terminato da parecchio la cura con Levofloxacin 500 mg per 10 giorni
senza notare miglioramenti
ho sempre gli stessi sintomi sopratutto il bruciore all'ano
sono andato dal dottore che mi ha detto che sicuramente i batteri non ci sono più e di rieseguire lo spermiocoltura 20 giorni dopo l'ultima pasticca di antibiotico
sono andato anche da un dermatologo che mi ha visitato dicendomi che non ho un fungo sul pene ma una dermatite
in più ha detto che il mio problema è la secchezza della pelle così mi ha segnato una crema "abilast biogel" che sto mettendo da qualche giorno senza notare grandi miglioramenti

se permette vorrei farle una domanda sarà sicuramente stupida ma da ignorante in materia vorrei capirci qualcosa

visto che non ho un fungo e leggendo su internet la dermatite può essere causata da batteri
è possibile che la dermatite contamini il campione di spermiocoltura ?
le chiedo scusa se la domanda è stupida
ma sono molto confuso sono 4 mesi che combatto con questi problemi e ancora nessuno mi è riuscito a dire con chiarezza qual'è il mio problema

la ringrazio
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo la confusione, nel suo caso, è al massimo grado.

Un dermatite può essere anche determinata da un fungo e non solo da batteri e qui la chiarezza bisogna farla assieme ai suoi specialisti di riferimento.

Lasci perdere le possibili contaminazioni che sono poi altra cosa; in questi casi il responsabile del laboratorio di microbiologia utilizzato potrebbe esserle di aiuto e darle i consigli mirati per una raccolta corretta del campione da analizzare.

Ancora un cordiale saluto.
[#21]
dopo
Utente
salve dottore torno ad aggiornare la mia situazione

ho effettuato di nuovo lo spermiocoltura dopo aver fatto la cura per 10 giorni con Levofloxacin 500 mg
solamente che questa volta ho avuto un astinenza sessuale di 3 giorni
mentre le altre volte non arrivavo nemmeno a 24 ore
ma comunque questa volta il risultato è stato negativo

anche se continuo ad avere dei bruciori all'ano che vanno e vengono

e come sempre le vorrei fare delle domande

1: secondo lei visto che ora l'esame è negativo posso definitivamente esclutere una prostatite o comunque dire di averla curata ?

2: io prima ero convinto che erano i batteri a causarmi dei bruciori anali vista la negativita dello spermiocoltura posso associare questi bruciori a qualcos'altro?

la ringrazio in anticipo e le chiedo scusa per il disturbo che le sto recando

buona serata
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a spermiocoltura negativa può avere superato la fase acuta ma continui a seguire le indicazioni che il suo urologo le ha dato.

Alla seconda questione sui bruciori anali bisogna risentire il suo medico di fiducia ed eventualmente anche il suo proctologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#23]
dopo
Utente
in realtà il mio urologo non mi ha dato nessuna indicazione visto che non mi ha diagnosticato la prostatite quando ci andai

mi permetto di farle una domanda
in che senso posso aver superato la fase acuta Quindi posso dire di essere guarito?
sono molto ignorante in materia mi scusi

[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se spermiocoltura negativa vuol dire che batteri ed altri microrganismi sono assenti, si può pensare ad un possibile superamento di un infiammazione acuta; per guarire bisogna anche superare i postumi di una tale problematica.

Un cordiale saluto.