Una ecografia normale, tipo

Buonasera,
la mia storia è un pò lunga perche dura da circa 6-7 mesi.
Lo scorso Giugno ho avvertito dei forti dolori nel basso ventre e nella zona del perineo con bruciore durante la minzione e la necessità di urinare anche 2 volte durante la notte, inoltre persiste tutt'oggi delle fitte alla base del pene e a volte nell'ano.
Il mio medico curante, pensando che fosse una cistite, mi prescrive del Ciproxin 500mg x 1 x 18gg. Alla fine della cura, il dolore che sembrava sparito, ricompare dopo circa 4-5gg. Faccio un'ecografia e risulta tutto normale a meno di calcificazioni alla prostata.
Ritorno dal mio medico curante che mi cambia antibiotico con Levoxacin 500mg x 1 x 20gg + Topster supposte 1 x 10gg.
Anche in questo caso dopo i 20gg di cura, il dolore con tutti i fastidi ritorna, per cui sento un urologo che mi visita dicendomi che la prostata è normale e secondo Lei, è solo infiammata - per cui mi prescrive Orudis supposte 1 x 6gg + Tamsulosina 0,4mg 1x30gg.
Non ci crederete, ma anche dopo questa cura il dolore ritorna, per cui per scrupolo faccio un urinocultura ed una spermiocutura, entrambe risultate negative.
A questo punto ho prenotato un ulteriore visita urologica ma non l'ho ancora eseguita.
Ora ragionando a "bocce ferme" deduco che la prostatite sia la conseguenza di una diversa patologia o infiammazione che va a coinvolgere anche la prostata.
Premetto che poco prima di Giugno ho avuto alcuni episodi di sanguinamento anale, causato da emorroidi di 1° e 2° grado, curate nel frattempo con apposita cura del proctologo ...ma ora visti gli episodi successivi, non ne conosco lo stato attuale, inoltre per un periodo di tempo ho utilizzato la tecnica del coito interrotto.
Mi potete aiutare ed indirizzarmi sulle possibili cause della mia prostatite? Ci sono ulteriori esami che posso fare per escludere una fonte batterica ....tipo tampone uretrale (che non ho ancora fatto); o esami diagnostici più dettagliati rispetto ad una ecografia normale, tipo...eco-dopler, ecografia rettale, RMN, TAC, tomografia C, colon-scopia, uretro-scopia,...
sono disperato, aiutatemi Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Non si butti a richiedere indagini inutili ed invasive senza prima avere sentito, sempre in diretta, eventualmente il suo urologo.

Ad esempio ha fatto un uroflussometria registrata?

Quale è il suo stile di vita?

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/