Terapia exelon e insonnia

Gentilissimo Dottore,
in seguito ad un'ischemia da circa due anni a mia madre, 69 anni, le è stata diagnosticata un'atrofia corticale posteriore: probabile demenza di Alzhaimer ed è in cura presso un centro UVA.
La Neurologa le ha prescritto una terapia con i cerotti exelon da 4,6, da circa un anno e mezzo
Da circa un mese soffre di forte insonnia...in pratica passa la notte in bianco accompagnata da attacchi di panico e disturbi comportamentali.Ne ho parlato con la neurologa e mi ha prescritto la Lyrica da 25 mg 1 compressa la sera ma sinceramente non vedo nessun miglioramento anzi la situazione sta degenerando.
In attesa di una Sua risposta Le mando Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riportata potrebbe riconoscere una duplice causa, essere cioè un effetto indesiderato dell'exelon in quanto talora viene riportata agitazione psicomotoria oppure essere una manifestazione della malattia di base.
Come effetto collaterale del farmaco l'ipotesi è meno probabile (ma possibile) essendo il farmaco assunto da circa un anno e mezzo, infatti in generale eventuali effetti collaterali si manifestano nelle prime fasi della terapia o durante eventuali aumenti del dosaggio.
Come manifestazione della malattia, invece, l'ipotesi sembrerebbe più probabile me deve sempre rivolgersi alla collega che segue la Mamma anche per un eventuale aumento del dosaggio del lyrica o per la sua sostituzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La Ringrazio per la sua celere risposta....seguirò i suoi consigli
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!
Buon fine settimana

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore
Buon fine settimana anche a lei!!