Levoxacin per 16 giorni

Buonasera,
Mi trovo qui a scrivere per conto della mia ragazza, alla quale la sua dottoressa di base ha prescritto quasi 20 giorni di antibiotico Levoxacin. La ragazza al sedicesimo giorno, dietro consiglio di un altro dottore, amico di famiglia, ha deciso di smettere la cura, anche perchè da un po' di giorni soffrivi di dolori alla vescica e alle articolazioni. Ora, a circa un mese dalla sospensione del farmaco, i dolori sovreccitati sono passati, ma il problema adesso è che la ragazza si trova in uno stato di confusione, ansia, nervosismo e insonnia!
Tutti mi hanno detto che si tratta degli effetti indesiderati dell'antibiotico, ma la mia preoccupazione è per quanto tempo durerà questa situazione...per spiegarmi meglio vorrei sapere quanto tempo dovrà passare prima che l'antibiotico Levoxacin, preso per un periodo sostanzioso, smetta di creare questi problemi!
Scusatemi per il linguaggio poco consono in materia medica, ma sono molto preoccupato!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
sarebbe utile conoscere il motivo di una assunzione più prolungata di Levofloxacina.
Per quale infezione era stata prescritta?

Una possibilità alternativa è che forse i disturbi della persona per la quale scrive non dipendono dagli effetti di un farmaco oramai sospeso ma da postumi dell'iniziale patologia trattata.
E' solo una ipotesi a distanza da approfondire.

Sarebbe anche utile comprendere quali siano le sue fonti di informazione medica.
Ad esempio quando scrive "...Tutti mi hanno detto che si tratta degli effetti indesiderati dell'antibiotico...": per "tutti" chi intende?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto Grazie per la risposta.
Alla ragazza era stato prescritto questo antibiotico a seguito di analisi che avevano evidenziato la presenza del batterio Escherichia Coli.
La ragazza infatti soffriva, e soffre ancora, di pressione bassa e spesso rimetteva, anche dopo aver mangiato poco o nulla.
Quando dico che "anche gli altri mi dicono...", mi riferisco al fatto che, essendo preoccupati per lei, siamo andati (amici e genitori) a consultare quelli che possono essere gli effetti indesiderati/collaterali del farmaco; riscontrando tra questi ( tra l'altro nel campo "raro-1 paziente su 1000"), i sintomi che presenta lei in questo momento( ansia, confusione, nervosismo e insonnia).
Lei, gentilmente, può darmi un consiglio su come agire? Anche perchè ci tengo a precisare che la ragazza in questo momento, ammette di avere un problema, ma allo stesso tempo non vuole andare da nessuno per accertamenti, perchè convinta di potercela fare da sola.
Grazie ancora per il supporto.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se non particolarmente considerata virulenta la presenza di E, Coli nelle urine: beh 3 settimane di Levofloxacina sembrerebbero tante.
In ogni caso sospesa dopo 2 settimane.

Se i disturbi sono dovuti al farmaco oramai sospeso questi dovrbbero rapidamente scomparire.

Se perdurassero ed avesse sentore di qualcosa che non va, consulti il medico di medicina generale, gli specialisti di riferimento da consultare di persona sono:
-il neurologo, e
.l'infettivologo.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il consiglio e per la disponibilità.
Adesso sono 2 giorni che la ragazza sembra essere sempre più "lucida".
Piano piano, con l'appoggio di tutti noi e con qualche aiuto medico ( ha iniziato a prendere, sotto consiglio di uno psicoterapeuta, delle medicine omeopatiche che funzionano da stabilizzatore/ integratore neuronale...niente psicofarmaci per fortuna!), starà sicuramente meglio.
Di nuovo grazie per il supporto!