Diagnosi di demenza e rmn cerebrale

gentilisismi
mia madre ha 67 anni ,ex insegnante ,obesa ,in cura con cipap per osas di grado severo,nel 95 ha fatto intervento per togliere meta tiroide ,negli ultimi 6 mesi mesi e' molto cambiata :ha problemi di memoria e depressione ,soffre di deliri paranoidi e allucinazioni tattili (sente pizzicori sulla pelle ed e convnta di avere serpenti nel corpo .Importante evidenziare che non ha mai avuto allucinazioni visive (dice di non aver mai visto questi serpenti)Durante la visita presso il centro Alzheimer ha fatto i test di primo livello (punteggio 27) dopodiche la geriatra del centro ,che ha escluso forme di demenza dicendo di volersi focalizzare sulle psicosi , le ha prescritto prima il serenase (che ha peggiorato )e poi il risperidone (prima 1 mg poi 2 mg per due mesi )che le ha peggiorato le allucinazioni .Nonostante i peggioramenti legati ai medicinale ,la dottoressa continua a escludere la demenza insistendo nel voler continuare la terapia legata alle psicosi e le ha prescritto Cymbalta (prima 30 mg e poi 60 )che la rendono molto agitata,le allucinazio ni persistono Al terzo mese ho deciso di portato mia madre in un altro centro Alzheimer per avere un altro consulto e li,dopo averle fatto rifare il test di primo livello (stesso punteggio) che ha diagnosticato..." deficit della memoria immediata e differita ,turbe comportamerntali ossessivo maniacali ,lieve deficit di calcolo .La situazione potrebbe essere compatibile con Mci per Demenza a Corpi di Lewy per via del peggioramento del delirio con antipsicotico risperidone .Si consiglia di sospendere Risperidone .Si consiglia di fare rmn cerebrale ,test psicosometirci di secondo livello ed eventale terapia con rivastigmina ..."
ho fatto fare la rmn cerebrale e al momento i risultati sono questi ...."Si evidenzia sfumata accentuazione degli spazi liquorali periencefalici specie in sede frontale e alle valle silvane.Accentuazione delle celle medie con lieve iperampiezza a sinistra.Non si riscontrano significative alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebrale.Non si riscontrano alterazioni a carico delle strutture tronco-encefaliche.Modesti segni di flogosi a carico dei seni mascellari......."Volevo sapere il significato del responso ,se e' legato a una forma di demenza?Ho due diagnosi diverse e non so quale strada intraprendere per fare in modo che mia madre venga curata nel modo migliore .
grazie mille
Ilaria
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della RM, in generale, potrebbe essere compatibile con un deterioramento cognitivo, in ogni caso la RM non è un esame che in assoluto può farci fare diagnosi di demenza in quanto spesso c'è divergenza tra il dato clinico e l'esito dell'esame, nel senso che ci sono molti soggetti che presentano alterazioni RM anche molto più accentuate di quelle della Mamma e non hanno nessun problema cognitivo ed esistono i casi opposti.
Mi pare però che la Signora non abbia ancora effettuato una visita neurologica, in tal caso sarebbe utile farla presso un collega che si occupi di malattie extrapiramidali considerato il sospetto diagnostico di demenza a corpi di Lewy che viene classificata tra i parkinsonismi atipici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro