Imovane o compendium

Buonasera,
a causa di un'ansia caratteriale(per la quale in passato ho anche fatto psicoterapia senza grandi risultati) mi trovo a soffrire di insonnia. Lavoro tre giorni a settimana e dormo in media 4/5 ore nei giorni in cui non lavoro e 2 o 3 ore nei giorni in cui lavoro.
Il medico curante mi ha detto di provare o il compendium da 10 a 15 gocce (se l'insonnia è di origine ansiosa) o l'imovane 1cp , mi chiedevo qual'è la differenza tra i 2 farmaci.
Inoltre volevo chiedere se l'imovane può essere usato un giorno si e uno no facendo corrispondere il giorno in cui prendo l'imovane con il giorno in cui lavoro in modo da affrontare in maniera riposata la giornata lavorativa.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi viene difficile pensare che un medico lasci la scelta della terapia al paziente <<mi ha detto di provare o il compendium da 10 a 15 gocce (se l'insonnia è di origine ansiosa) o l'imovane 1cp>> anche perchè sono farmaci da vendersi solo con ricetta medica, pertanto il medico Le ha rilasciato una ricetta con entrambi i farmaci?

Comunque l'insonnia generalmente è secondaria, specialmente ad ansia e/o depressione, se si rivolge ad uno specialista, dopo una corretta diagnosi, potrebbe affrontare il disturbo che sta alla base del problema e conseguentemente l'insonnia, e risolverli entrambi.
Invece con farmaci sintomatici, come quelli che Lei menziona, non risolve il problema di base e rischia di sviluppare dipendenza ed assuefazione se la somministrazione viene protratta per lungo periodo.

Adesso rispondo alla Sua domanda, le differenze tra i due farmaci sono tante, quello che a Lei interessa sapere è che il compendium può avere un effetto ansiolitico avendo un'emivita di circa 20 ore, mentre l'Imovane è usato solo come induttore del sonno avendo un'emivita di circa 5 ore (questi sono parametri di "durata" del farmaco nel sangue).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Si esatto, il medico curante sulla stessa ricetta ha scritto entrambi i farmaci.
Comunque sia, la mia problematica di base già la conosco ed è l'insicurezza che mi provoca ansia , la mia psicologa mi diceva che devo imparare ad affrontare gli eventi della vita più che prendere farmaci. Inoltre a me sembrava anche di aver capito che i vari farmaci (antidepressivi ansiolitici) servivano più che altro per la gestione dei sintomi che per la risoluzione di un problema come per esempio l'insicurezza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il trattamento dell'insicurezza potrebbe trovare giovamento la psicoterapia che mi pare stia seguendo presso una psicologa ma l'associazione della farmacoterapia, prescritta da uno psichiatra, prevalentemente non a base di ansiolitici ma di altre categorie di farmaci, l'aiuterebbe parecchio nella risoluzione dei Suoi problemi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Quali sarebbero queste altre categorie di farmaci? gli antidepressivi?

Inoltre volevo chiedere se l'imovane può essere usato solo per 3 giorni a sattimana facendo corrispondere il giorno in cui prendo l'imovane con il giorno in cui lavoro in modo da affrontare in maniera riposata la giornata lavorativa, visto che io lavoro solo 3 giorni a settimana
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ci sono problemi ad assumere l'imovane per tre giorni essendo un farmaco sintomatico, anzi una somministrazione non continuata potrebbe essere un vantaggio.
Sì, alcuni antidepressivi potrebbero essere indicati.
Consideri che gli ansiolitici (benzodiazepine) possono causare problemi che gli antidepressivi non danno.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Quello che mi chiedevo è perchè gli antidepressivi vengono sempre associati a degli ansiolitici , non basterebbe prendere solo l'antidepressivo in modo da assumere meno farmaci possibile, tra l'altro l'idea di prendere 2 farmaci insieme che agiscono sulla mia testa lo trovo preoccupante. Ho capito che la benzodiazepina agisce subito mentre l'antidepressivo necessita di qualche settimana finchè inizia a far effetto, ma nel mio caso sarei più tranquillo nell'aspettare l'effetto ritardato dell'antidepressivo invece di prenderne 2
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso l'antidepressivo nelle prime settimane di trattamento può causare accentuazione dell'ansia ed è questo il motivo dell'associazione con l'ansiolitico che comunque va prescritto per poche settimane e poi gradualmente ridotto fino alla sospensione, pertanto poi rimane soltanto l'antidepressivo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Inanzitutto la volevo ringraziare per la prontezza e la chiarezza delle risposte, finalmente sono riuscito a capire il perchè dell'associazione dell'antidepressivo con l'ansiolitico, in realtà un anno fà mi era stato prescritto il cymbalta e il compendium (da 15 a 30 gocce x 3 v al dì) da uno psichiatra, mentre un altro psichiatra mi aveva prescritto un SSRI, o fluoxetina o paroxetina non ricordo con precisione, insieme all'EN, in quel periodo la sintomatologia era costituita sopratutto da colon irritabile (feci poco formate,che ho in parte ancora adesso), prolema presentatosi in occasione del primo intervento chirurgico che ho dovuto fare per fistola . Siccome adesso la sintomatologia principale è l'insonnia secondo lei quelle 2 prescrizioni potrebbero essere ancora valide? Quale delle 2 secondo lei è più consigliabile visto che uno è un SSRI e un'altro farmaco è un SNRI, fermo restando che la causa che mi genera ansia e insonnia è l'insicurezza e la fobia sociale, che è quello che è emerso dai colloqui fati con la psicologa. (per il solo parlare in pubblico)
Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
con la parola fobia sociale intendevo dire che ciò che mi mette in difficoltà è il solo parlare in pubblico non altre situazioni sociali
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si possono consigliare farmaci a distanza, come Lei sa, in quanto non è possibile effettuare diagnosi. La scelta di un farmaco, infatti, è frutto di tanti elementi che un medico coglie durante una visita diretta e spesso anche durante il solo colloquio col paziente, tutte cose queste che non possono essere valutate on line. Pertanto queste indicazioni deve darle lo specialista che La segue o il Suo medico curante.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Ma poi in linea generale per quanto tempo si dovrebbe assumere un antidepressivo?
E' se una volta sospeso l'antidepressivo la situazione dovesse ritornare come prima,solitamente, si riprende un altro ciclo di cura ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come indicazione generale, l'antidepressivo va assunto per diversi mesi, a volte per qualche anno. In caso di recidiva si può iniziare un nuovo ciclo, fermo restando che queste indicazioni possono diventare poi strettamente individuali.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buonasera, ho iniziato a prendere l'imovane a giorni alterni 2 o 3 volte a settimana , ma siccome sulle indicazioni vedevo scritto che va usato non oltre le 4 settimane mi chiedevo (orientativamente) fino a quante settimane potrei arrivare io che lo assumo solo 2 o 3 volte a settimana.
Grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo debba attenersi mediamente sempre agli stessi tempi consigliati.

Buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Quindi mi sembra di capire che non esiste un farmaco sintomatico da usare al bisogno e per lungo tempo per l'insonnia.
Visto che l'imovane si può usare al bisogno 2 3 volte a settimana ma dopo 4 settimane và sospeso , altre benzodiazepine come il compendium invece si posssono usare per lungo periodo ma è consiglibile usarle tutti i giorni.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche le benzdiazepine classiche vanno utilizzate per alcune settimane o qualche mese per evitare i fenomeni di assuefazione e dipendenza. La terapia dell'insonnia si basa sulla rimozione della causa considerato che nella stragrande maggioranza dei casi è secondaria.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buonasera, avevamo accennato al fatto che gli antidepressivi non hanno effetti collaterali come gli ansiolitici ma io sul foglietto illustrativo della paroxetina che mi è stata prescritta,e che non ho avuto ancora il coraggio di prendere, leggevo che ci si potrebbe far del male da soli con un aumento di pensieri di suicidio.....inoltre vedo che come effetti collaterali comuni dà insonnia, io invece vorrei prendere qualcosa che mi faccia ritrovare il sonno.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Inoltre volevo chiedere se l'iperico potrebbe essere usato al posto di un 'antidepressivo di sintesi
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ho mai scritto che gli antidepressivi abbiano meno effetti collaterali degli ansiolitici ma che, a differenza di questi ultimi, non inducono assuefazione e dipendenza. Inoltre gli effetti collaterali di qualsiasi farmaco sono individuali sia come qualità che come entità. A fiano di soggetti che non tollerano un farmaco ci sono soggetti che non ne riferiscono nessuno, ovviamente passando per i vari gradi intermedi.
Iperico o antidepressivo di sintesi? Questo non lo possiamo consigliare noi a distanza, personalmente preferisco i farmaci maggiormente studiati e con una robusta letteratura alle spalle.

Cordialmente