Insonnia dovuta da attività fisica

Gentili dottori
sono una ragazzo di 21 anni e soffro da poco più di un anno di insonnia. Ogni volta che provo a fare attività fisica riscontro diversi disturbi del sonno nella notte come scarsa qualità del sonno o continui risvegli notturni e così via e ciò non mi permette di praticare adeguatemente il mio sport e neanche di fare lavori che implicano movimento fisico. Non credo di essere depresso o di avere attacchi di ansia poiché ripeto il problema si presenta solo ed esclusivamente quando faccio attività fisica poiché quando passo le giornate senza fare sforzi trascorro notti tranquille. Lo considero un grave problema poichè io sono sempre stato un tipo sportivo, ho sempre praticato attività fisica ed adoro lo sport che pratico ma continuando in questo modo mi danneggio fisicamente e mentalmente.Da specificare che lo sport che pratico(o praticavo, perché ora è molto sporadica la cosa dato il problema)è un attività serale che va dalle 20 alle 22; allora voi direte che il problema sta nel fatto di fare un attività serale, ma ho provato ad allenarmi in diverse fasi della giornata come mattina o pomeriggio ma stessi risultati. Il problema persiste anche per qualche giorno dopo aver fatto attività fisica, per più o meno 3 giorni prima di riacquistare regolarità(naturalmente in questi giorni devo rimanere fermo).Cerco di rispettare tutte le dovute precauzioni per avere un sonno adeguato durante la notte come ad esempio andare a dormire e svegliarsi sempre alla stessa ora, non fare riposini pomeridiani(anche perché l’attività fisica mi tiene la mente talmente attiva che nel caso non riuscissi a dormire bene la notte non mi consentirebbe neanche di fare un riposino in una diversa fase della giornata),non rimanere davanti al computer e al telefono la sera, non mangiare pesantemente e non bere sostanze eccitanti tipo caffè alcolici ecc... Ho fatto diverse analisi del sangue come la tiroide ed altri valori che ora non ricordo e un elettroencefalogramma, ma pare sia tutto ok. Ho provato anche ad utilizzare melatonina, delle pasticche con erbe rilassanti(camomilla, valeriana, tiglio ecc…)e il trittico; i primi giorni hanno avuto effetto ma poi tornavo sempre punto a capo non so più come comportarmi perché questo problema mi sta distruggendo la vita…spero che voi possiate essermi di aiuto o possiate darmi qualche consiglio su quali controlli effetuare o su come procedere per risolvere questo problema, in ogni caso vi ringrazio per l’attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Primariamente è importante una buona igiene del sonno:
-niente attività psichicamente stimolanti prima del sonno,
-riduzione dell'attività fisica prima del sonno (stimolano produzione di catecolomine che attivano sistema nervoso ed apparato cardio vascolare),
-la sera deve essere più leggero rispetto al giorno,
-niente sostanze stimolanti,
-niente superalcolici,
-ecc.

Melatonina poi Trittico potrebbero essere efficaci ma evidentemente non lo sono forse poichè potrebbe essersi instaurato un disturbo del ritmo sonno/veglia o un disturbo del sonno di tipo complesso.

Ritengo indicata:
-una valutazione clinica neurologica con un esperto di "medicina del sonno",
-ed un esame polisonnografico (registrazione delle 10-12 ore notturne multi-canale di varie funzioni comprese quella cerebrale, cardiaca e respiratoria) che consentira di ottenere un grafico (ipnogramma) ed altre importanti informazioni circa la architettura del suo sonno.

Ciò consentirà un trattamento adeguato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com