Sonno di 5 ore ogni giorno

Buongiorno,
Vorrei avere un consiglio/opinione riguardo la mia giornata tipo. Lavoro dalla mattina alle 6.30 fino alle 13.30, una volta a casa faccio pranzo, mestieri, cena, e tutto ciò che fa una casalinga, la sera dopo cena vado dal mio ragazzo, il quale mi porta a casa tardi perché spesso è volentieri mi addormento la. Solitamente dormo massimo 5 ore (andando a letto verso l'una/una e mezza) tutti i giorni perché lavoro anche la domenica. Possibile che se anche dormo due ore prima di andare a letto, e passa mezz'ora tra una dormita e l'altra non riesco ad accumularle ma mi sembra sempre di dormire solo le mie cinque ore? Ho questo ritmo da circa un anno e sinceramente non mi sento molto bene. Mi sveglio spesso con mal di testa, al pomeriggio se riesco vado a letto (una o due ore), ma che faccia un riposino o meno, la sera spesso e volentieri mi addormento verso le 22.30. Sono una persona attiva, ma sono preoccupata per le conseguenze. Mi riprometto sempre di andare a letto prima, ma non sempre ci riesco. Sono sempre stata una dormigliona, ho 21 anni, quando andavo a scuola bene o male le mie 6-7 ore di sonno me le sono sempre prese. Ultimamente sono ingrassata 3 kg ma è legato al mio modo di mangiare, non al sonno, anche se ho letto che dormire poco può facilitare il diabete. Durante il giorno mi capita di essere stanca soprattutto dopo pranzo, infatti quando ho tempo (dopo due ore dal pranzo) vado a letto. Fisicamente mi sento bene, faccio pallavolo due volte a settimana, ma spesso mi porto il mal di testa tutto il giorno. Il mio modo di vivere mi porterà a brutte conseguenze? Grazie della futura risposta, saluti a tutti.
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza,
Da quello che racconta non pare ci sia nessuna condizione preoccupante in corso,
Lei è giovane, attiva e si sente bene, questo è l'unico dato da considerare al momento.
Il mal di testa e la sonnolenza sono tipiche di chi fa le ore piccole, stia tranquilla.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi sembra di individuare due aspetti nella tua richiesta. Uno a carattere psicologico che denota una possibile tendenza alla preoccupazione. Ti definiresti una persona ansiosa?

L'altro aspetto, relativo alle difficoltà con il sonno, potresti riportarlo al tuo medico. Lo hai già fatto?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Si dottore sono molto ansiosa e perennemente stressata. Io non ho nessuna difficoltà a prendere sonno e dormire, quindi non ho detto niente al mio dottore.

Ringrazio anche la dottoressa! Comunque, dovrei aumentare le ore di sonno?

Grazie, un saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dalla descrizione sembrava volessi dire che non riesci a dormire quanto vorresti, per questo avevo ipotizzato problemi con il sonno.

Altrimenti sembra trattarsi più che altro di ansia, con relative preoccupazioni per cose che non dovrebbero destarne. Se la cosa ti disturba puoi chiedere un consulto a uno psicoterapeuta, ma dipende dal livello di sofferenza che ti causa.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
sembra che Lei chieda rassicurazioni sulle sue nuove modalità di sonno, ora spezzettato per stare col suo ragazzo dopo cena.

Si tratta di un comportamento compiacente perchè lui vuole vederLa tutte le sere dopo cena? si tratta di un'abitudine ormai?

Può darsi che il mal di testa sia un'implicita richiesta del corpo di ripristinare ritmi sonno-veglia più "normali", cioè non spezzettati, bensì finalmente di un'intera notte.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, sicura che ha voglia di andare dal suo ragazzo tutte le sere, per poi addormentarsi là? forse è meglio rivedere i vostri ritmi, qualche volta di meno, ma più partecipazione e meno mal di testa, per esempio, forse lei è troppo accondiscendente , provi a rivedere , lucidamente tutti i suoi orari..
Con coraggio..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Si dottoresse, è un abitudine e non la cambierei mai, purtroppo lavorando entrambi ci vediamo solo dopo cena verso le 20.30. Diciamo che basterebbe un po' di testa da parte mia e verso le undici andare a casa
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Tale conclusione andrebbe applicata, considerato che c'è sempre un certo scarto tra ... quello che si capisce e quello che si fa!

Se non si soddisfa il naturale bisogno di sonno (che ha differenze notevoli da persona a persona) alla lunga si diventa irritabili e altro.

Saluti cordiali.
[#9]
dopo
Utente
Cara Dottoressa, potrebbe anche portare a obesità, colesterolo e altre malattie il poco riposo?
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Quanto Lei chiede ha a che fare con la correlazione tra stress psichico e risvolti fisiologici, di cui le posto il link medico:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Oltre ad applicare stili di vita (sonno) per Lei più confacenti e sani, Le consiglio di porre ques'ultimo quesito in area medica.

Saluti cordiali.
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'ansia di restare insieme al tuo ragazzo (o di perderlo?) probabilmente ti sta impedendo di mettere in atto delle abitudini che tu sai essere salutari per te stessa. Allora si tratta di fare una scelta: o curare l'ansia, oppure continuare a subirne le conseguenze.