Insonnia senile

Salve,
mia madre, di 88 anni, dopo una caduta casalinga, e' costretta a portare un tutore per far riemarginare una frattura all'omero del braccio dx. Da quel giorno non riesce piu a dormire normalmente di notte.Sono passati 15 giorni e non dorme piu di due o tre ore (non di fila) a notte..il resto del tempo lo passa su una sedia non volendosi coricare perche non riesce a stare supina l letto. dopo un abbassamento di sodio (provocato da idroquark) riassestato in ospedale, adesso e'm tornata a casa e da parte del geriatra dell'ospedale mi era stato consigliato di darle (a richiesta) il tavor ma, gli ha provocato il cosidetto effetto paradosso facendogli passare una notte da incubo. ho deciso di farla vedere da una neurologa che (non riscontrando problemi neurologici dopo due tac) gli ha prescritto seroquel 25 ed un altro antidepressivo (del qual0e non ricordo il nome). Ho provato con una mezza dose di seroquel ..(avendo paura dopo l'esperienza del tavor) mia madre l'ho vista piu intontita ma ha dormito solo sulla sedia. il suostato di agitazione si placa verso le 5 o le 6 del mattino. di giorno e' abbastanza vigile l'appetito non gli manca ha solo i piedi e caviglie un po' gonfie.
Premetto che non ha mai dormito (negli ultimi 5 o 6 anni) tanto, alzandosi, come adesso, per andare in bagno, molto frequentemente. Non riesce a dormire supina(non c'e' mai riuscita) e con il braccio bloccato non puo dormire diversamente. In piu faccio notare che e' diabetica.
Vorrei sapere se e' il caso di continuare con il seroquel (aumentandolo o diminuendolo) o lasciarla lucida
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprenderà bene come non sia indicato clinicamente e scorretto deontologicamente confermare o disconfermare un trattamento farmacologico o addirittura modificarne la posologia via mail.

Ciò nell'interesse del paziente.

Pertanto ritengo come la paziente abbia necessità di una valutazione clinica neurologica.

Circa il Tavor è noto come le benzodiazepine siano controindicate nei pazienti anziani e nei grandi anziani proprio perchè sovente provocano risposte paradosse.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e professionale risposta. La visita neurologica l'abbiamo fatta. Io avevo dubbi sul farmaco, dalla sua risposta credo di aver intuito che sicuramente il seroquel è più indicato del tavor nel caso specifico di mia madre.
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene...
grazie a Lei per l'apprezzamento ed il contatto.

Cordialmente.