Encefalomielite?

Buonasera , vi scrivo perché da diversi mesi ormai sono in balía di diversi sintomi a cui non riesco a trovare un comun denominatore , un collante x così dire . Tutto e partito 6 mesi fa quando a seguito di febbricciattola continua per una settimana ,tanta stanchezza e nausea mi hanno suggerito di fare delle analisi del sangue : oltre ai globuli bianchi bassi e una inversione di formula leucocitaria avevo gli igG di mononucleosi e CMV positivi . Di fatto non avevo queste malattie in corso ma comunque non stavo bene . Mi hanno suggerito di tenere sotto controllo i globuli bianchi e in questi sei mesi , ogni mese , i valori sono rimasti invariati : globuli bianchi bassi( 3,2) , linfociti alti ( 55% ) Neutrofili bassi ( 35%) con valore assoluto attorno a 1,2 . Oltre a questo io ho sempre tanta stanchezza , dormirei sempre e quando mi sveglio son più stanca di prima , ho sbalzi di pressione e picchi bassissimi che arrivano anche a 80/50 , tachicardie se sto troppo tempo seduta , emicrania che non riesco a risolvere xché l unico farmaco finora efficace ( il difmetre') mi da mille effetti collaterali . Negli ultimi due anni ho scoperto tra l altro fi esser iper sensibile ad un sacco di farmaci così come il mangiare che ultimamente mi crea un sacco di problemi , non riesco più a digerire niente . Oltre a questo ultimamente ho spesso formicolii e intorpidimento degli arti e le dita dei piedi color giallastro come se non circolasse il sangue . Tutto questo mi crea non poco disagio , a volte mi sento molto combattuta e triste e spesso mi vengono attacchi di ansia . Leggendo in giro ( lo so che è sbagliato farlo ,ma quando si ha un medico di base che neanche ti prescrive gli esami del sangue perché " tanto avere i globuli bianchi bassi non vuol dir niente " la tentazione di cercar da se le risposte viene istintivo ) ho sentito parlare di encefalomielite . I sintomi che porta con se' son molto simili ai miei , tenendo anche conto che ha avuto ( non so quando però ) la mononucleosi e CMV ... Leggevo che spesso ha origini da forti stress e farmaci . Io un anno fa son stata coinvolta in un incendio riportando ustioni di 3 grado al 20% corpo con successiva escarectomia, ho usato molti antidolorifici per via delle ustioni e due anni prima ho avuto un ascesso corneale probabilmente di natura herpetica dove sono stata bombardata di antibiotici e antidolorifici anche dopo essermi operata a causa della perdita della vista . Possono tutte queste " sfortune " aver contribuito al mio malessere ? Oppure non c'entra nulla ? Nel caso possa essere ipotizzabile una encefalomielite a chi bisogna rivolgersi x fare approfondimenti ? Nel caso invece è da escludersi categoricamente questa ipotesi ...cosa posso fare ? Non ditemi di andare da un bravo psicologo perché già ci sto andando ! :) grazie mille .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma non risulta chiaro dal suo racconto se, pur ipotizzando una encefalomielite (auto-diagnosticata e per sentito dire), abbia consultato un medico specialista in neurologia se non altro per competenza circa la sua ipotesi diagnostica.

Qualora non lo abbia ancora fatto sembrerebbe indicato.
Il medesimo collega potrebbe indirizzarla e nel caso lo ritenesse indicato prescriverle esami mirati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Sono stata dal neurologo l anno scorso x forti emicranie . Mi ha fatto fare tac, rm con metodo di contrasto , esami del sangue ma è tutto ok . Mi ha prescritto dei triptani da provare a " tentativi " fino a trovare il più efficace . L unico che fa effetto e il difmetre ma quando lo prendo poi devo barricarmi a letto perché ho nausea vertigini e vado in confusione . Dell ' encefalomielite ne ho sentito parlare da un ' amica che l ha avuta ed è in cura con cortisone , e allora mettendomi la pulce nell ' orecchio sono andata a guardare un po' in rete . Nessuno me l ha diagnosticata , e' solo un dubbio che è' venuto a me e chiedo se c ' e qualcuno che possa suggerirmi da chi andare / con chi parlare di questo sintomi . Il neurologo può fare al caso mio , dunque ? Grazie