Emicrania eftalmiche

Gentile dottore,da qualche giorno a questa parte soffro di emicrania oftalmica che consiste nell'apparire del campo visivo di lampi sottoforma di "seghe" luminose che dopo cica 15 20 min spariscono:sono molto ansioso e cio' mi preoccupa un po'.Volevo chiederle se puo' dipendere da un fattore pressorio(ho la pressione un po' "ballerina" dovuto ad un mio stato un po' ansioso) oppure da cosa dipende tale disturbo e se e' una cosa pericolosa?Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Le emicranie oftalmiche, anche se destano molto spavento, sono quasi sempre fenomeni benigni, spesso legati ad alterazioni transitorie della pressione arteriosa sistemica o a disturbi della cervicale.

Ai miei pazienti consiglio di sottoporsi, per prudenza, ad un semplice esame del fondo oculare ma, se gli episodi diventano frequenti, consiglio approfondimenti diagnostici come un doppler dei tronchi sovraortici, l'Holter pressorio delle 24 ore, la colesterolemia e la radiografia del tratto cervicale della colonna vertebrale.

Per approfondimenti: https://www.facebook.com/OculisticaPascotto/posts/10152092404060709

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it