Mal di testa di mattina

Buongiorno,

premetto che ho prenotato già una visita neurologia che avrei dovuto fare oggi ma mi è stata rimandata di circa 20 giorni causa problema di salute del medico, di conseguenza scrivo qualche riga qui così da farmi un'idea e magari fornire qualche dato più completo.

Di recente, circa da sei mesi mi capita di svegliarli la mattina con del mal di testa, questo mal di testa che accuso non è particolarmente forte e capita 1/2 volte al mese. Ho cercato di capire se potesse essere collegato in qualche modo al modo di dormire, al cibo o ad altro ma non ho trovato legami particolari.

(Da sempre utilizzo un bite notturno per evitare lo sfregare dei denti).

Il mal di testa passa completamente dopo circa 5/6 ore dal risveglio, inizialmente è più intenso e dopo già un'ora diventa molto lieve. La parte "dolorante" è quella sopra la fronte/occhi.

Da cosa potrebbe essere causato questo malessere? Che tipo di esami sono necessari? Potrebbe essere semplice emicrania?

Grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già lo sfregamento dei denti potrebbe essere una causa, anche in considerazione dell'utilizzo notturno del bite che evidentemente indica la presenza del problema. Altre cause possibili sono rappresentate da problemi cervicali, posture particolari assunte durante il sonno, cefalea primaria di tipo tensivo, ecc.
Come vede, le cause potrebbero essere tante, sta al neurologo cercare di trovare quella corretta.
Esami? Prima la visita e poi eventuali esami mirati ai riscontri della visita per evitare di effettuarne di inutili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, le auguro un buon anno
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia.

Buon anno anche a Lei