Un medico neurologo che solo vedendomi ha detto che secondo il suo parere è solo una cefalea

Buongiorno, sono un uomo di 36 anni, lavoro come cameriere, premetto che ho sempre sofferto di "normali " mal di testa ( cefalee), che con un aulin o ibiprofene scomparivano.
Adesso da 10 gg, quotidianamente soffro di emicrania che giunge nel pomeriggio, e che non sparisce con nessun analgesico.
Tengo a specificare che praticamente mai sono di livello forte, sempre lievi o medie, che non soffro di nausea, né vomito , ne visione doppia, ne svenimenti . L'unico altro sintomo è stato, alcune volte, uno stato di confusione.
Specifico anche che mi sembra di notare la parte destra della testa e della nuca leggermente rigonfi.
Altra cosa che è una certa rigidità (NON dolore), al collo e alle spalle.
Sono stato in una consulta di un medico neurologo che solo vedendomi ha detto che secondo il suo parere è solo una cefalea tensiva, però ( essendo io ansioso e di tendenza ipocobdriaco) , sono abbastanza spaventato, anche e soprattutto per questo gonfiore diffuso tra la nuca e la parte destra della testa, no evidente alla vista ma un po' al tatto.
Attendo una risposta, grazie con attenzione luca
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Luca,

dalla descrizione che Lei fa, la diagnosi del neurologo (cefalea di tipo tensivo) la trovo compatibile con la sintomatologia descritta.
Considerato però che la cefalea persiste da diversi giorni, sarebbe utile iniziare una terapia specifica che non si basa su antidolorifici.
Il "gonfiore" di cui parla potrebbe essere una contrattura muscolare, solo a livello di ipotesi però. Al momento della visita neurologica era già evidente? E' stato valutato dal neurologo?

Cordiali saluti e buon anno!

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si era già prewseb, ma la risposta del medico è stata così decisa e "rassicurante " che non ho insistito.
Mio neurologo mi ha chiaramente detto che secondo la sua opinione i segnali di lucidità, in cui mi esprimevo, il fatto che il mal di testa non siano forti, è il fatto che conduco comunque una vita normale, con un lavoro duro come il cameriere( molte ore in piedi ), escluderebbero sintomatologie gravi. Mi ha sconsigliato una tac, almeno per il momento, però ovviame io continuo ad avere i miei timori
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Luca,

in presenza di una cefalea che non presenta caratteristiche atipiche e con visita neurologica nella norma, non è indicata, al momento, una TC (personalmente preferisco la RM, quando ci sono le indicazioni).
In ogni caso mi sembra opportuno iniziare una terapia specifica.
Pertanto sarebbe consigliabile una rivalutazione neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, auguri e buon anno!