Testa stanca, pesante

buongiorno,
non so se è questa la sezione giusta, ma visto che il mio problema riguarda principalmente la testa ho pensato di scrivere qui.
Sono una studentessa, frequento il terzo anno di università e da circa 2 anni soffro di mal di testa.
In realtà non è proprio mal di testa, ma la mia testa è sempre stanca, pesante, non so come spiegare ma a volte è come se andasse in "fumo", come se dentro la mia testa ci fosse un fuoco.
Già quando mi alzo al mattino dopo aver riposato il giusto la mia testa è stanca, pesante, poco brillante.
Per questo faccio molta fatica a studiare perché appena leggo un paragrafo già non capisco più niente, la mia testa è già stanca, affaticata, è come se avessi studiato da ore e ore in realtà è solo da poco.
quando andavo al liceo ho sempre studiato molto, senza mai avere problemi di mal di testa. Studiavo per ore tutti i giorni, riuscivo a capire le cose al volo.
Adesso invece non riesco a studiare come un tempo, non ho più la mente brillante e lucida come un tempo, non riesco più a capire le cose come una volta, ci metto ore per fare un paragrafo e già dopo cinque minuti che leggo sono già stanca, non riesco a capire più niente, la mia testa è già stanca.
L'unico sollievo che ho trovato è quello di bagnarmi la fronte con un po d'acqua. Solo in questo modo riesco ad andare avanti a studiare ma l'effetto dell'acqua svanisce dopo poco e mi blocco perché non riesco a capire cosa leggo, ho la testa stanca, come se fosse in fiamme.
Però anche quando non studio ho la testa stanca e pesante.
inoltre ho le orecchie strane, come se fossero chiuse e sono sempre un po' stanca già quando mi alzo al mattino.
volevo avere dei consigli da voi,
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età questi disturbi hanno generalmente un'origine ansiosa o da stress, spesso associata a problemi posturali, inoltre anche un'eccessiva concentrazione potrebbe contribuire ad alimentare il disturbo.
In molti casi questa condizione è assimilabile ad una cefalea di tipo tensivo anche senza un dolore vero e proprio.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, nel caso si tratti di cefalea di tipo tensivo come posso curarla?
come posso alleviare questi disturbi che ormai durano da un po?
grazie,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di cefalea di tipo tensivo esistono delle cure specifiche, sia con integratori, a volte efficaci, sia con farmaci veri e propri che spesso danno risultati brillanti.
Cosa utilizzare non è possibile stabilirlo on line in cui è vietato consigliare farmaci, anche perchè non ha una diagnosi ma solo un'ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.