Testa stanca, pesante

buongiorno,
non so se è questa la sezione giusta, ma visto che il mio problema riguarda principalmente la testa ho pensato di scrivere qui.
Sono una studentessa, frequento il terzo anno di università e da circa 2 anni soffro di mal di testa.
In realtà non è proprio mal di testa, ma la mia testa è sempre stanca, pesante, non so come spiegare ma a volte è come se andasse in "fumo", come se dentro la mia testa ci fosse un fuoco.
Già quando mi alzo al mattino dopo aver riposato il giusto la mia testa è stanca, pesante, poco brillante.
Per questo faccio molta fatica a studiare perché appena leggo un paragrafo già non capisco più niente, la mia testa è già stanca, affaticata, è come se avessi studiato da ore e ore in realtà è solo da poco.
quando andavo al liceo ho sempre studiato molto, senza mai avere problemi di mal di testa. Studiavo per ore tutti i giorni, riuscivo a capire le cose al volo.
Adesso invece non riesco a studiare come un tempo, non ho più la mente brillante e lucida come un tempo, non riesco più a capire le cose come una volta, ci metto ore per fare un paragrafo e già dopo cinque minuti che leggo sono già stanca, non riesco a capire più niente, la mia testa è già stanca.
L'unico sollievo che ho trovato è quello di bagnarmi la fronte con un po d'acqua. Solo in questo modo riesco ad andare avanti a studiare ma l'effetto dell'acqua svanisce dopo poco e mi blocco perché non riesco a capire cosa leggo, ho la testa stanca, come se fosse in fiamme.
Però anche quando non studio ho la testa stanca e pesante.
inoltre ho le orecchie strane, come se fossero chiuse e sono sempre un po' stanca già quando mi alzo al mattino.
volevo avere dei consigli da voi,
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età questi disturbi hanno generalmente un'origine ansiosa o da stress, spesso associata a problemi posturali, inoltre anche un'eccessiva concentrazione potrebbe contribuire ad alimentare il disturbo.
In molti casi questa condizione è assimilabile ad una cefalea di tipo tensivo anche senza un dolore vero e proprio.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie mille, nel caso si tratti di cefalea di tipo tensivo come posso curarla?
come posso alleviare questi disturbi che ormai durano da un po?
grazie,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di cefalea di tipo tensivo esistono delle cure specifiche, sia con integratori, a volte efficaci, sia con farmaci veri e propri che spesso danno risultati brillanti.
Cosa utilizzare non è possibile stabilirlo on line in cui è vietato consigliare farmaci, anche perchè non ha una diagnosi ma solo un'ipotesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto