Diminuzione statura

Buonasera dottori. Sono un ragazzo di quasi 20 anni. 7 mesi fa effettuai una visita medico sportiva e a seguito di una misurazione della statura risultai essere alto 180,8 cm. Ora a distan ho za di 7 mesi ho effettuato a casa una nuova misurazione alla porta con il metro e una squadra da disegno sulla testa. Ho effettuato la misurazione piu volte e sono risultato di 180,0 cm. Mi chiedo ora se questo puo essere verosimile e se puo aver influito l aver preso sulle spalle un amico di 80 kg quando io ne peso 64 o l aver diminuito l attivita fisica negl ultimi mesi. Quando presi sulle spalle questo amico non accusai dolori se non una fisiologica sensazione di peso. Puo l aver sollevato questa persona e aver ridotto un po l attivita fisica procurare a 20 anni una riduzione di statura? aggiungo inoltre che non ho mai sofferto di mal di schiena. Nel caso mi fossi abbassato per questi motivi c è modo di rimediare? O non è verosimile cio che dico? Grazie infinite
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non può essere successo nulla che abbia potuto ridurre la Sua statura. La differenza riscontrata può avere molte cause: poteva non essere corretta la prima misurazione, oppure è possibile che a misurarsi da solo non si riesca a mantenere la posizione corretta, ma soprattutto non va trascurato che la nostra struttura varia nei diversi momenti della giornata. Alla sera, dopo una giornata di stazione eretta o seduta, la statura diminuisce sensibilmente perche i dischi interposti fra le vertebre vanno incontro a perdita di acqua per compressione su di essi, e anche un'esigua riduzione, se moltiplicata per 23 (tanti sono i dischi), diventa più sensibile. Al mattino invece, dopo una dormita di lunghezza sufficiente (e ancor più se si rimane a letto per più giorni, ad esempio per un'influenza) , per il motivo opposto e quindi per una maggiore idratazione dei dischi la statura risulta maggiore rispetto alla sera precedente. Forse la misurazione della visita sportiva è stata fatta di mattina (e la sua di pomeriggio /sera), oppure è stata meno puntigliosa e le sono stati regalati 8 mm. Ovviamente una buona postura permette di rilevare una maggior statura rispetto a un atteggiamento con spalle abbassate, pancia in fuori e anche flesse. Può stare tranquillo perché non può essere calato di statura definitivamente senza dolore.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente per le delucidazioni. La visita fu effettuata al pomeriggio ma effettivamente è curioso che ieri al mattino, misurandomi, la statura riportata era di 182 cm, mentre alla sera, sfiorava appena i 180cm. quindi Dottore, è improbabile che prendere sulle spalle grossi pesi riduca la statura?
nel mio caso, grossi pesi sulle spalle li ho presi sporadicamente, ma è pur sempre capitato tra giochi tra amici e barche di canottaggio. grazie in anticipo
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è improbabile : è semplicemente im-pos-si-bi-le.
Se così fosse i facchini dei mercati generali sarebbero alti 60 cm.
La sua altezza è questa, e non è soggetta né ad aumenti né a diminuzione se non nei limiti che ha già riscontrato tra mattino e sera, del tutto fisiologici e comuni a chiunque (chi Le dicesse il contrario mente). Da anziano la statura è destinata a diminuire. Le suggerisco di smettere di fissarsi sulla misurazione dell'altezza prima che diventi per Lei un atteggiamento ossessivo, perché in tal caso sarà utile ricorrere a uno psicologo (inizialmente anche postando il consulto nella sezione di Psicologia, se vuole)
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la celere risposta. Penso comunque che nel corpo, uno schiacciamento delle vertebre o un ernia siano rischi che corre proprio chi si trova a sollevare spesso carichi pesanti. Chi va incontro a questo tipo di incidenti non si trova ad avere poi una riduzione della statura? Ho letto che non sempre questo genere di disfunzioni generano dolore. Sbaglio? Grazie ancora per la disponibilita e cortesia.
[#5]
dopo
Utente
Attendo quest ultimo chiarimento. Grazie cordiali saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non c'è bisogno di chiarimenti: la risposta è già nelle mia replica del 10/1: "Può stare tranquillo perché non può essere calato di statura definitivamente senza dolore". Rilegga con attenzione le mie risposte e non pensi più a ipotetiche diminuzioni di statura. Se invece questo è un problema che La preoccupa accetti il mio consiglio di rivolgersi a uno psicologo.
Cordiali saluti