Riduzione ampiezza degli spazi intersomatici l4-l5 e l5-s1

Salve. A seguito di dolori inguinali e dopo essere stato da 2 chirurghi che hanno escluso un'ernia (dall'ecografia é risultata una piccolissima punta d'ernia), su consiglio del mio medico di base, ho fatto una radiografia lombosacrale. Ecco il responso:
riduzione ampiezza degli spazi intersomatici l4-l5 e l5-s1

Potrei avere una spiegazione del referto??? Grazie
[#1]
Dr. Tiziano Villa Ortopedico 7 1
Buongiorno, le problematiche non sono tra loro connesse, la riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici è espressione di una discopatia, in alcun modo correlabile con una ernia o punta d' ernia inguinale. Credo che il suo caso necessiti di una attenta rivalutazione clinica finalizzata alla formulazione di una ipotesi diagnostica e dunque alla prescrizione di eventuali ulteriori esami strumentali a supporto del dato clinico obiettivato al fine di poter impostare un iter terapeutico mirato.

Dr. Tiziano Villa

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.É possibile che la discopatia sia la causa del dolore all'inguine ed alla gamba destra???? Il dolore si manifesta solo quando sto in piedi o cammino, mentre mi passa se sono seduto o disteso.
Quali altre indagini mi consigliate, eventualmente di fare????