Forte mal di testa dopo sforzo

Salve, mio marito 42 anni, due giorni fa, durante attività di leggero sforzo, è stato colto da un fortissimo mal di testa ( improvviso e lancinante) partito dalla base del cranio per irradiarsi al lato sinistro sino all'occhio. Il dolore forte è durato non più di 15 minuti, ma un senso di stordimento e senso di pressione nella parte prima dolorante lo ha accompagnato per tutto il giorno. La cosa che ci ha fatto impensierire è che 3-4 giorni prima era successa la stessa identica cosa, sempre successa sotto sforzo ( non parliamo di sforzi eccessivi tipo da palestra, ma da attività fisiche che comportano comunque un'accelerazione del battito cardiaco e della frequenza respiratoria.
Alla mattina dopo del secondo evento si è comunque recato al P.S. dove gli è stato fatto un ecg (anzi meglio dire 5, perchè non si riusciva a fare, per quale motivo non lo so), i marker ematici e una tac dell'encefalo (molto superficiale direi, in quanto sarà durata 3-4 minuti al massimo, avendone fatte anche io, so che 3-4 minuti sono veramente pochi per una TAC. Il referto della Tac, che ora comunque non ho qui non rilevava nulla di particolare se non "una modesta asimmetria dei vasi cerebrali con prevalenza sx" proprio la parte dolorante, comunque. I marker e l'ecg nella norma. Questi esami sono stati fatti a circa 20 ore dal secondo episodio di forte mal di testa. Ora non vorrei, trarre conclusioni affrettate, ma può essere che quella modesta asimmetria sia un piccolo aneurisma che la Tac comunque non evidenzia?. C'è da dire che mio marito soffre di ipercolesterolemia e ileggera ipertensione: Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
sarebbe bene che specificasse quale è stato lo sforzo a seguito del quale è comparso quel mal di testa.
Oggigiorno l'esame TAC di base si esegue in 2 minuti e in ogni caso il referto non parla di esame incompleto.
Che poi, visto il motivo per cui veniva sottoposto a tale esame, sarebbe stato necessario eseguire, durante il medesimo , anche il m.d.c. o l'angio-TC è una valutazione clinico-radiologica che evidentemente non è stata ritenuta opportuna.

Io, a distanza, posso solo consigliare di far sottoporre Suo marito ad angio-RM encefalo.

Cordialità