Sfumatura della papilla e fotofobia, sincope e mal di testa

Buongiorno Dottori, vi scrivo per avere un vostro parete per mio figlio di 8 anni.

La settimana scorsa ha fatto una visita oculistica in quanto negli ultimi due mesi ci siamo accorti che entrando nei negozi con luci forti il bimbo cominciava a strizzare gli occhi in modo persistente con conseguente arrossamento. Inoltre il bimbo da quanche mese lamenta mal di testa in corrispondenza della fronte.
L'oculista ha riscontrato che la vista è perfetta 10 decimi ma che dall'analisi del fondo dell'occhio risulta un lieve sfumatura dei bordi papillari in entrambi gli occhi. Ci ha chiesto di riportarlo tra 15 giorni per un controllo per vedere se tale sfumatura è stazionaria o se è in evoluzione.

Tre settimane fa il bimbo ha avuto il terzo episodio di sincope in meno di due anni. Giocava con il pallone nel prato di casa, è caduto su un braccio e dal dolore (secondo me non fortissimo) è svenuto riprendendosi dopo 5/6 secondi. In tutti e tre gli svenimenti c'è stato un trauma dolorso precedente.

È credo importante segnalare che il bimbo pur facendo sport da tre anni si stanca molto prima dei suoi coetanei andando in affanno e con una sudorazione veramente eccessiva.
Spesso soffre di mal di gola tosse e naso tappato.
Il pediatra proprio per verificare tali sintomi ha ritenuto opportuno far fare degli esami del sangue ed una visita allergologica (che farà a fine mese).

Dall'analisi del sangue sono emersi i seguenti valori alterati:

- Leucociti 12 (range 4.0-10,0)
-Granulociti neutrofili 28.8 (range 38,0-75,0)
-Linfociti 56.1 ( range 20.0-48.0)
-Linfociti 6.7 10^3/mcl (range 1.0-5.0)
-Mcv volume cellulare 82.1 (range 83.0-99.0)

- ALT 39 Ui/l ( range 2-37)
il pediatra ci ha detto che le analisi vanno comunque bene e che probabilmente quando ha fatto i prelievi aveva un virus in atto. Per quanto riguarea la sfumatura della papilla, ritiene opportuno far fare quanto prima una visita neurologica specialistica.

Per completare al meglio il quadro clinico vi devo anche dire che il bimbo è molto acuto ed intelligente e a scuola va molto bene. Non è amante del sonno. Fa sempre un sacco di storie per andare a letto la sera ed impiega un po' per addormentarsi anche se magari è stanchissimo.

In attesa di far fare al bimbo tutti gli accertamenti neurologici necessari, vi chiedo se tutti i sintomi descritti sono tra loro associabili, quale può essere la causa scatenante e quali sono a vostro giudizio gli esami da fare e con quale urgenza.

Vi ringrazio in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La cefalea, gli episodi di breve perdita di coscienza, le papille ottiche sfumate all'esame del fondo dell'occhio indicano la necessità di una valutazione clinica neurologica e di eventuali esami strumentali che il collega dovesse ritenere indicati in corso di visita medica.

So bene che non era questa la domanda ma quel che mi premeva era porre l'accento sulla necessità di una valutazione clinica e strumentale neurologica.

Un consulto a distanza non può in alcun modo sostituirsi ad una visita medica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno