Bimba con paura del sangue

Gentili dottori, ho bisogno di aiuto per cercare di capire le ansie e le preoccupazioni della mia bambina di 5 anni e mezzo. Una bambina affettuosa e caparbia, ma con un carattere difficile,soprattutto nei miei confronti, un susseguirsi di capricci, di dispetti, di ricatti, di sfide che spesso non so gestire. Negli ultimi mesi sono venute fuori le paure: all'improvviso le domande sulla morte , la sua preoccupazione nei confronti di noi genitori che siamo giovani per morire, la paura dei ladri, del buio e l'ultima, che mi ha stupito e non poco, quella del sangue. Si è messa a giocare con uno di quei giochi che si.scaricano sugli i pad. Era un gioco che simulava un'operazione al cuore , con tanto di incisione ,ma ovviamente sottoforma di cartone animato.si e svegliata di notte dicendo che le bruciava in petto: non vi sto a raccontare la nostra paura, perché li per li non avevo collegato le 2 cose,poi è stata lei stessa a dirci che si era impressionata per quel gioco.da li e iniziaTa la paura del sangue. All'improvviso si fa rossa in volto, suda e scoppia a piangere, dicendo di aver paura del sangue. E come se all'improvviso le venisse in mente. Ieri sera le e venuto un dolore alle costole, probabilmente una fitta, li per li non ha detto niente, poi di nuovo rossa in volto, sudore, pianto e voglia di vomitare. Perché aveva paura che le usciva il sangue e moriva. Non so che fare. Lei avverte un disagio è evidente: ma come mi comporto? La assecondo? faccio finta di niente? La ignoro? perché tutte queste paure? Cosa nascondono?grazie in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La fobia del sangue è comune tra bambini ed adulti ma è solitamente una reazione alla una vista del sangue nella realtà con calo pressorio, nausea e capogiro (fino a svenire, talvolta).
Nel Suo caso sembra più una paura della morte e del sangue che richiama l'idea dello star male e/o morire. A volte si tratta di sintomi dello spettro ossessivo, altre volte di panico. Possono risolversi spontaneamente, la bimba va rassicurata e, se necessario, potete rivolgervi ad un neuropsichiatra infantile o ad uno psicoterapeuta esperto in bimbi di giovanissima età per qualche consiglio

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.cosa intende per spettro ossessivo?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
ossessioni di morte propria o dei propri cari, etc