Paura di avere qualcosa

Buongiorno carissimi dottori,

Sono un ragazzo di 18 anni, sofferente di attacchi di panico e paure da 2 anni, fumo qualche sigaretta senza aspirare ogni tanto, non bevo e non mi drogo. La mia paura e una sola, che questa paura mi sta portando alla rovina, la paura di avere un infarto e di essere stroncato, ebbene si, ho 18 anni e sembra che la mia vita finirà presto perché non riuscirò a sopportare tutto questo.. Ogni volta avverto sempre dolori al petto e tutti i sintomi preoccupanti (che tutti i dottori che mi hanno visitato dicono che sono sano), sembra che sono malato di cuore, vorrei fare una visita ma ho paura che uscirà qualcosa, ho paura davvero... Sento che muoiono cantanti famosi, persone giovani della mia zona, e altri di infarto (un amico mio di 32 anni non si è più svegliato ma in passato si drogava quindi non so se lo ha rifatto il giorno prima). Dottori tutti mi dicono che non ho bisogno dello psicologo, vi prego ditemi cosa fare. Grazie ancora.

Cordialità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Io invece le dico che ha bisogno di consultare uno specialista psichiatra. Se l'ipotesi di un possibile disturbo d'ansia, che spieghi queste sue paure infondate, dovesse essere confermata, allora sarà lo stesso specialista a indicarle il tipo di trattamento più adeguato alle sue necessità, farmacologico, psicoterapico o integrato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Da 2 anni dice di soffrire di panico, quindi si presume che qualcuno abbia fatto questa diagnosi. E il medico che ha fatto questa diagnosi cosa le ha indicato come cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ringrazio entrambi i dottori.

Per il dr. Pacini: Sono andato solo una volta dal medico per questo motivo, dicendomi di praticare attività fisica e di stare in gruppo come ad esempio calcio, basket, pallavolo e altri sport di squadra, e così mi dedico alle arti marziali ma non sembra funzionare, peggiorava solo le cose e quindi ho lasciato. Ora pratico una vita sedentaria, esco con i miei amici e basta. Questo è...

Cordialità