Vertigini -cervicalgie

Buongiorno e buone feste a tutti.
Da diverso tempo soffrivo saltuariamente di vertigini con nausea.Improvvisamente questa estate ho avuto un violento attacco di vertigine con nausea,vomito pallore,formicolio alle estremità, peso sternale, senso di oppressione mandibolare, svenimento.Tutto faceva pensare ai classici sintomi dell'infarto tanto che sono stato portato dall'ambulanza in ospedale (mi trovavo all'estero).Qui hanno fatto tutti gli esami ed hanno escluso quasiasi correlazione all'infarto, diagnosticando una semplice labirintite.Ho eseguito una visita orl che confermava ciò e sono in attesa di rx cervicali, in quanto in combinazione a questi episodi soffro di rigidità e dolore alla regione cervicale.Purtroppo dall'ultimo violento episodio quasi ogni giorno soffro di un leggero stordimento, vertigine, sensazione di "montagne russe".
Può esistere una correlazione tra le mie cervicalgie e queste fastidiosissime vertigini?Quali altri esami potrei fare? Sarebbe utile un'indagine neurologica?
Un sentito ringraziamento.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
egregio signore,
intanto eviterei di dire che la labirintite sia una cosa semplice.
Per porre diagnosi di labirintite occorrono diversi tests e poi una terapia mirata.
La sintomatologia cervicale potrebbe influire e sostenere lo stato diciamo vertiginoso
per la vicinanza delle arterie vertebrali.
Le arterie vertebrali sono a diretto contatto con la colonna cervicale e risentono di patologie o deformazioni (per es artrosiche) delle stesse. Inoltre dalle a. vertebrali hanno origine rami arteriosi che irrorano l'orecchio.
Dunque occorre distribuire le varie responsabilità tra la labirintite, la possibile artrosi cervicale e anche uno stato ansioso suo personale che potrebbe amplificare il tutto.
Sperando di esserle stato di qualche aiuto la saluto cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI